Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sul calcolo saldo a debito

Buongiorno a tutti.
Partendo dal 730 precompilato mi trovo con la seguente situazione (il primo numero è la voce della dichiarazione):

91 Irpef da versare € 1093
92 Addizionale regionale € 187
94 Prima rata acconto Irpef 2023 € 250
95 Seconda o unica rata acconto Irpef 2023 € 376
97 Acconto addizionale comunale 2023 € 24
--------------------------
161 Importo che sarà trattenuto in busta paga || Saldo e primo acconto € 1554 || Secondo o unico acconto € 376

Quello che non capisco sono le voci in 94 e 95.
Sommando gli importi in 91, 92 e 97 si arriva a 1304 € a debito. Fin qui chiaro.
Ma il debito nelle voci 94 e 95 a cosa si riferisce? Da dove arriva?

Grazie in anticipo.
 
Siccome nel 2022 sei andato a debito,
lo Stato Italiano, pretende anche un acconto su quello che sarà il tuo prossimo 730 (quello del 2023),
presupponendo che andrai a debito anche il prossimo anno !!!
 
Siccome nel 2022 sei andato a debito,
lo Stato Italiano, pretende anche un acconto su quello che sarà il tuo prossimo 730 (quello del 2023),
presupponendo che andrai a debito anche il prossimo anno !!!

Ciao Umby e grazie per la risposta.
Se ho ben capito 1.304 è l'importo che devo realmente, mentre 250 sono solo un acconto precauzionale. E fanno 1.554.
E i 376?
 
Gli acconti del 2023 (prossimo anno),
si pagano in due quote:
prima rata a luglio (insieme al pagamento del saldo 2022)
seconda rata a novembre

p.s. se tu ritieni che il prossimo anno non andrai nuovamente a debito, puoi anche decidere di NON pagare gli acconti.
 
La situazione debitoria è corretta? hai più CU? sono inseriti i giorni nel quadro C? dopo di ciò gli acconti per il 2023 li puoi eventualmente spegnere nel quadro F dove puoi scegliere anche il n. rate
 
La situazione debitoria è corretta? hai più CU? sono inseriti i giorni nel quadro C? dopo di ciò gli acconti per il 2023 li puoi eventualmente spegnere nel quadro F dove puoi scegliere anche il n. rate

Ho avuto più CU, motivo per cui sono a debito (ho inserito i giorni nel quadro C).
[Quasi] Sicuramente non andrò a debito l'anno prossimo, avendo una sola CU (infatti non mi era mai successo prima di andare a debito).
Detto questo, per me non è un problema pagare gli acconti (tanto verranno trattenuti dal datore di lavoro in busta paga). Tanto immagino verranno poi scalati ed eventualmente restituiti.
 
Ho avuto più CU, motivo per cui sono a debito (ho inserito i giorni nel quadro C).
[Quasi] Sicuramente non andrò a debito l'anno prossimo, avendo una sola CU (infatti non mi era mai successo prima di andare a debito).
Detto questo, per me non è un problema pagare gli acconti (tanto verranno trattenuti dal datore di lavoro in busta paga). Tanto immagino verranno poi scalati ed eventualmente restituiti.
Certamente se non ti crea problemi privarti di una cifra, eventualmente non dovuta, che certamente verrà restituita, puoi lasciare tutto così
 
Alto