Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sul bonus casa

masagu

Utente
Ecco la mia situazione: ho acquistato un appartamento attiguo al mio con l’intento di unire i due appartamenti per crearne uno solo. Mi sono informato e ho diritto in questo caso, visto che si tratta di due unità immobiliari, di usufruire di due bonus ristrutturazione. Nello specifico, per esempio, per il bonus mobili+elettrodomestici sto usufruendo 8.000+8.000 per ciascuna unità immobiliare. Per usufruire del bonus quindi ho aperto una cila. Contemporaneamente nella palazzina in cui si trova l’appartamento che sto ristrutturando stiamo beneficiando del super bonus 110%.

I miei dubbi sono i seguenti:

1. Per acquistare una pompa di calore ed usufruire dello sconto del 50% in 10 anni o del 65% qualora avessi l’asseverazione del tecnico, in molti mi hanno detto che visto che ho già raggiunto il limite degli 8.000 per il bonus mobili+elettrodomestici per appartamento non ne ho diritto; altri invece dicono, visto che ho una cila aperta e sto ristrutturando, che se si tratta di una sostituzione e non un nuovo acquisto della pompa di calore e che posso usufruire del bonus ristrutturazione con iva agevolata al 10%. Qual è quindi la verità?

2. Non supero i 96.000 euro di spese per ristrutturazione per entrambi gli appartamenti ma il mio dubbio è se il bonus ristrutturazione+il bonus mobili ed elettrodomestici e il super bonus 110% si cumulano facendolo forse così superare. In questo ultimo caso visto che sto ristrutturando di fatto 2 appartamenti potrei usufruire di 2 bonus ristrutturazione (96.000+96.000) facendo fare eventualmente dalle varie ditte due fatture diverse come ho fatto per esempio per il bonus mobili+elettrodomestici di cui ho usufruito dove ho fatto specificare nelle due fatture di 8.000 euro ciascuna i 2 interni diversi.

3. I pagamenti già effettuati lo scorso anno con bonifico per bonus mobili e ristrutturazione edilizia posso già scaricarli da questo anno con il 730 2022?

4. Vorrei acquistare un sistema di sicurezza per la casa e avere la detrazione al 50%. Quale tipologia di bonus dovrei/potrei richiedere? Dal web vedo che potrei richiedere il bonus ristrutturazione ma poi devo comunicare qualcosa all’enea?

5. Mia moglie (siamo in separazione dei beni) ha un piccolo appartamento a suo nome in cui dovrebbe cambiare le tapparelle. E’ possibile che lei usufruisca del bonus tapparelle senza ristrutturazione senza cioè aprire di fatto una cila? Si tratterebbe del bonus ristrutturazione o per il risparmio energetico eventualmente? La scontistica è del 50%? Dovrà in seguito essere fatta la comunicazione all’enea? La ditta che farebbe i lavori ha il regime forfettario è un problema alla fine delle detrazioni al 50%? Nella loro fattura vedo scritto prezzi esenti da iva prestazione effettuata ai sensi dell'art.1 comma 9 legge 30 dicembre 2018 n, 145 operazione non soggetta ad iv e non soggetta a ritenuta fiscale.

6. Il prossimo anno posso usufruire nuovamente del bonus ristrutturazione o bonus mobili+elettrodomestici per rifare i bagni aprendo una cila sullo stesso appartamento (che sarà un unico appartamento)?

Grazie mille

Alto