Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi sui contribuenti minimi

Ho parecchi dubbi sulla legge dei contribuenti minimi.
Uno è questo.
Se emetto una fattura es. da 900 € con relativa marca da 1,81 quali tasse ci devo pagare sopra e quando?
Inoltre un contribuente minimo recupera l'iva pagata per i materiali acquistati?

Scusate se le domande sono magari banali ma sono alle prime esperienze e non vorrei sbagliare.
 
Riferimento: Dubbi sui contribuenti minimi

Ho parecchi dubbi sulla legge dei contribuenti minimi.
Uno è questo.
Se emetto una fattura es. da 900 € con relativa marca da 1,81 quali tasse ci devo pagare sopra e quando?
Inoltre un contribuente minimo recupera l'iva pagata per i materiali acquistati?

Scusate se le domande sono magari banali ma sono alle prime esperienze e non vorrei sbagliare.

Se fatturi a chi è anche sostituo d'imposta ti trattengno il 20% di ritenuta IRPEF.
Se fatturi a privato non c'è trattenuta e pagherai con la denuncia redditi.
Poi devi quasi certamente mettere la percentuale relativa al tuo tipo di previdenza.
Non c'è recupero di IVA e nemmeno si fattura con IVA.
Le spese si deducono ai fini dell'imposta sostituitva del 20% che devi pagare
per il totale compreso IVA. Se la spesa è promiscua è il 50% che si deduce.
 
Riferimento: Dubbi sui contribuenti minimi

Ti ringrazio ma per me hai usato termini ancora troppo complicati.
Avrei bisogno di una spiegazione più semplice.
Grazie
 
Riferimento: Dubbi sui contribuenti minimi

Dimmi che previdenza hai e qual'è l'attività tipo impresa, professionista. Previdenza INPS o che altro ?
 
Riferimento: Dubbi sui contribuenti minimi

Sull'INPS non so bene ma credo che i contributi si pagano direttamente all'INPS.
La fattura è semplice si mette solo l'importo di 900 Euro.
Le spese si deducono in base alle fatture di acquisto con importo IVA compresa.
A fine anno si fa la differenza tra le somme incassate e le spese sostenute. Su questa differenza pagherai il 20% di imposta sostitutiva.
L'IVA non si applica e non si detrae.
 
Alto