Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su tassazione esodo incentivato

Ciao a tutti, è la mia prima discussione e spero non prendere abbagli.

La mia domanda è sull'esodo incentivato, secondo quanto reperito sul web l’incentivo all’esodo comporta, da parte del datore di lavoro, un’offerta di somme aggiuntive, rispetto al TFR, al dipendente che accetta di risolvere anticipatamente il rapporto di lavoro.

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione del 6 agosto 2007 n. 208, fornisce dei chiarimenti, richiesti da alcune Direzioni regionali, in merito al trattamento tributario da riservare alle somme erogate in occasione della cessazione del rapporto di lavoro subordinato a titolo d’incentivo all’esodo volontario dei lavoratori dipendenti.

In merito alla imponibilità o meno di tali somme, l’Agenzia delle Entrate fa cenno ad alcune risoluzioni della Corte di cassazione, ed in particolare alla sentenza n. 16125 del 18 agosto 2004, nella quale la suprema Corte ribadisce che la somma erogata dal datore di lavoro a titolo di incentivo alle dimissioni è assoggettabile ad IRPEF.

Sull’importo lordo dell’incentivo determinato, come da accordi sottoscritti, viene applicata la tassazione separata, cioè l’aliquota calcolata per il TFR secondo la normativa di legge (mediamente circa 25-28%).

I miei dubbi sono:

1) Oltre all’aliquota mediamente circa 25-28% che sarà applicata sull'importo dell'esodo incentivato ne saranno applicate altre anche successivamente ?

2) La dichiarazione dei redditi del 2011 terrà conto dell'esodo incentivato preso nel 2010? Cioè dovrò pagare le tasse in base anche di questo importo nel 2011? Ciò comporterà il cambio dell'attuale aliquota ad una superiore perchè il reddito è chiaramente aumentato?

Spero di essere stato chiaro, altrimenti per favore non esitate a dirmelo!
Grazie tante
Vincenzo
 
Alto