Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su spese deducibili da inserire su rigo E25 - genitore invalido non a carico

BT78

Utente
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento sulle spese deducibili da inserire su rigo E25; il dichiarante è mia moglie e l'invalido non fiscalmente a carico è sua mamma, ma su questo la guida è molto chiara e specifica una serie di gradi di parentela tra dichiarante e invalido per cui si possa usufruire di tale deduzione da reddito.

La voce viene indicata come "Rigo E25 - Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità": chiarito il significato della voce "assistenza specifica", mi resta un dubbio sulla tipologia di spese mediche deducibili; la guida riporta "Le spese sanitarie per l’acquisto di medicinali sono deducibili se certificate da fattura o scontrino fiscale (c.d. "scontrino parlante"), in cui devono essere specificati la natura e la quantità dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico (identificativo della qualità del farmaco) posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario."
Questo significa che sono deducibili solo i medicinali e, pertanto, onorari per esami/visite specialistiche e dispositivi medici CE devono essere inseriti al rigo E1 della dichiarazione della persona invalida ?
Oppure è solo un chiarimento sulla deducibilità dei medicinali e per "spese mediche" si intendono inclusi anche esami/visite specialistiche e dispositivi medici CE?

Grazie
 
Le spese deducibili ok E25...
Mentre le spese specialistiche sono detraibili e non deducibili e quindi solo quelle del disabile che non trovano capienza..
 
Prima di tutto grazie per le vostre risposte. Ho però una perplessità: € 6197,48 non si riferisce alla detrazione da indicare in E2?
Non mi è ancora chiaro se i dispositivi medici CE, sempre con fattura/scontrino intestato alla persona disabile, possono andare in E25 della dichiarazione del parente oppure devono andare in E1 della dichiarazione del disabile.
Grazie
 
I dispositivi non sono deducibili, sono detraibili...
......e...domanda....come fai a dimostrare di aver sostenuto tu le spese?...
 
per le spese più corpose, tipo ricovero riabilitativo, ho copia dei bonifici disposti da mia moglie. per le spese più piccole, tipo medicine e visite specialistiche, invece no.
 
@STUDIOCEL : molte grazie, è proprio quello che cercavo, mi sembra un approfondimento/integrazione delle Istruzioni 730-2108 che avevo già consultato.
Tale circolare viene rilasciata ogni anno ?
 
Alto