Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

Ciao a tutti,

avrei due dubbi riguardo la compilazione del 730:

  1. sul CUD 2010 i punti 90 e 91 (somme erogate per l'incremento della produttività del lavoro) riportano rispettivamente 1230€ e 123€. Come faccio a sapere se questi importi li devo trascrivere nel rigo C5 del 730?
  2. sempre sul CUD 2010 per la prima volta mi ritrovo un importo al punto 24 (acconto addizionale comunale all'Irpef). Come devo comportarmi con tale importo? và trascritto sul 730? se si dove?

:rolleyes:
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

1) mettili in C5 col. 2 e 3 barrando il riquadro 5 (tassati ad imposta sostitutiva)
2) mettilo in F1 - col. 3
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

Aggiungo che nel tuo caso il rigo C5 può anche non essere compilato perché il punto 90 sta al di sotto di 6000 euro
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

Aggiungo che nel tuo caso il rigo C5 può anche non essere compilato perché il punto 90 sta al di sotto di 6000 euro

ma la mia e' una scelta indifferente oppure il fatto che compili o meno il rigo C5 influenza, nel mio caso e quindi con le cifre sopra indicate, l'importo del rimborso?
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

ma la mia e' una scelta indifferente oppure il fatto che compili o meno il rigo C5 influenza, nel mio caso e quindi con le cifre sopra indicate, l'importo del rimborso?

rettifico la domanda: sulle istruzioni per la compilazione del 730, pag. 20, sono riportati tre casi, di cui il terzo afferma
La compilazione del presente rigo è obbligatoria in presenza di una delle seguenti condizioni:
3) avere percepito i compensi da uno o più datori di lavoro e, quindi, essere in possesso di uno o più CUD 2010 e/o di uno o
più CUD 2009, nei quali in tutti o in parte risulta compilato oltre che il punto 90 del CUD 2010 e/o il punto 77 del CUD
2009 anche il punto 91 del CUD 2010 e/o il punto 78 del CUD 2009 (anche se la somma degli importi presenti nel punto
90 del CUD 2010 e/o nel punto 77 del CUD 2009 non è superiore a euro 6.000) ma il datore di lavoro ha assoggettato
questi compensi a imposta sostitutiva in mancanza dei requisiti previsti.
L’ipotesi è quella in cui il lavoratore nell’anno 2008 aveva
percepito un reddito di lavoro dipendente superiore a euro 35.000 e, pertanto, non era nelle condizioni per fruire della tassazione
agevolata. In tal caso il lavoratore dovrà chiedere la tassazione ordinaria dei compensi ricevuti.

poiche' la mia situazione potrebbe rientrare in questo caso mi chiedo: come faccio a sapere se il mio datore di lavoro ha assoggettato
questi compensi a imposta sostitutiva in mancanza dei requisiti previsti?
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

Non ho capito dove vuoi parare, sono stati corrisposti 1230 euro di premio produttività tassati al 10% infatti punto 91 riporta 123 euro, ti trovi nel caso che puoi compilare o no il rigo C5 barrando la casella 5 (fa fede, fino a prova contraria, quello che c'è scritto nel CUD non puoi fare ulteriori analisi).
Ma in entrambe le situazioni compili o non compili il risultato dal punto di vista fiscale è identico. Scegli tu.
 
Riferimento: Dubbi su rigo C5 e acconto addizionale comunale all'Irpef

signori, ieri mi e' stato riconsegnato il 730 per la seconda volta, dopo che precedentemente avevano omesso di trascrivere l'importo proprio nel rigo F1 colonna 3 (le famose 17€ :D)
di nuovo grazie per i consigli :yes2:
 
Alto