Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su Requisiti Naspi 2017

Toto991

Utente
Salve a tutti, mi sorge un dubbio, ho letto che ci vogliono 13 settimane effettive di lavoro negli ultimi 4 anni della disoccupazione e di 30 giorni di lavoro nell'anno corrente. Nel mio caso nel 2016 ho lavorato dal 27/02/2016 al 24/04/2016, dove l'ultimo mese praticamente fino allo scadere del contratto, l'ho passato in infortunio e poi in malattia a causa di un brutto infortunio sul lavoro. Dopo essermi ripreso mi avevano offerto un nuovo contratto ma ho preferito rifiutare per tornare all'università, quest'anno invece un altra azienda mi hanno proposto un contratto part-time (verticale, cioè non devo lavorare per forza 4 ore tutti i giorni, ma posso fare anche 8 ore 3 giorni, il resto dei giorni sto a casa, se non mi fanno fare straordinario) 20 ore settimanali, (iniziato 17/06/2017 e con scadenza il 14/08/2017) Posso richiedere la Naspi a scadenza contratto anche se nei 4 anni a causa dell'infortunio non ho fatto 13 settimane effettive di lavoro? Eventualmente se nei 4 anni antecedenti alla disoccupazione ho cumulato (Es. 10 settimane di lavoro, 3 di infortunio\malattia e le 3 settimane non sono contabili) posso contare le settimane valide di lavoro di quest'anno fatte oltre i 30 giorni? Come faccio a vedere effettivamente quante settimane sono valide negli anni precedenti? Perché nell'estratto contributivo sull'app dell'INPS non c'è scritto niente al riguardo della mutua\infortunio.

Tra l'altro non so se possa cambiare qualcosa, ma in realtà sul sito dell'inps ho due sezioni contributive separate, una in quella generale dove ho lavorato 1 giorno solo nel 2015, e l'altra nell'estratto conto dei Lavoratori dello Spettacolo e Sportivi Professionisti di 49 giorni (del contratto che vi dicevo qui sopra)

Grazie mille a tutti anticipatamente.
Saluti Cari.
 
Salve, i requisiti per la naspi sono:

13 settimane nell'ultimo quadriennio e 30 gg di effettivo lavoro negli ultimi 12 mesi da calcolare a ritroso dalla cessazione del rapporto di lavoro ultimo, direi che alla data del 14 Agosto p.v., le 13 settimane utili, anche considerando il minimale, saranno raggiunte permettendo così di accedere alla indennità di disoccupazione.

Saluti
 
Alto