Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su gestione separata inps

ugo24

Utente
Salve a tutti,
mi è stato proposto un contratto cococo con iscrizione alla gestione separata inps, mi sono sorti vari dubbi proprio sulla gestione separata, siccome ho saputo che una volta aperta rimane a vita. Una volta finito il contratto cococo, in caso tornassi con un lavoro a tempo determinato classico, i contributi inps continueranno essere versati alla gestione separata? Sarà possibile avere la naspi nei successivi lavori o ci sarà sempre la dis-coll? Mi è stato detto anche che con la gestione separata si avrà una pensione più bassa rispetto al classico lavoro dipendente, è vero?
Scusate se sembrano domande banali, ma non sono riuscito a trovare molto online se non solamente più confusione.
Vi ringrazio.

son due gestioni indipendenti che convivono tranquillamente senza problemi
TI ringrazio quindi nessun problema per i lavori futuri. Per la pensione come si uniscono le due gestioni?
Però naspi e dis-coll non fanno cumulo tra loro, corretto? Quindi il periodo di naspi accumulato e non riscosso, non va perso, ma semplicemente servirà un futuro lavoro dipendente?

Esatto viaggiano separati.
I periodi di collaborazione co.co.co ti serviranno per richiedere un eventuale DISC-COLL, mentre periodi di lavoro subordinato ti serviranno per un eventuale Naspi.

Grazie mille, per una futura pensione bisognerà procedere in qualche maniera per unire le due gestioni?

al momento opportuno sarai tu a valutare eventuali convenienze e decidere cosa fare....ma non mi pare così impellente la cosa, e dubito che al momento opportuno ci sarà ancora l'INPS :p

Alto