Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su "Forfettino"

Ciao a tutti... vercherò di essere breve, ringraziandovi anticipatamente.
Sono una ingegnere NON iscritta all'Ordine che ha aperto questa mattina una partita iva come "attività degli studi di ingegneria".
Vorrei sapere se il limite del forfettino è da intendersi iva compresa oppure no.
In pratica... per arrivare al limite dei 30.987,41 euro devo considerare solo la somma dei soldi percepiti per il lavoro e la rivalsa contributiva (es. 1000+2%inarcassa= 1020 euro) oppure devo considerare la somma di quanto sopra più anche l'iva (es. 1000+2%inarcassa+20%iva= 1224 euro) ????
Che ne dite??

Inoltre.. volevo sapere se, nelle mie condizioni (ingegnere NON iscritta all'Ordine) sono obbligata a versare successivamente un incremento ad Inarcassa???

GRAZIE, anticipatamente... rimango connessa per leggere le gentili risposte.
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Ciao a tutti... vercherò di essere breve, ringraziandovi anticipatamente.
Sono una ingegnere NON iscritta all'Ordine che ha aperto questa mattina una partita iva come "attività degli studi di ingegneria".
Vorrei sapere se il limite del forfettino è da intendersi iva compresa oppure no.
In pratica... per arrivare al limite dei 30.987,41 euro devo considerare solo la somma dei soldi percepiti per il lavoro e la rivalsa contributiva (es. 1000+2%inarcassa= 1020 euro) oppure devo considerare la somma di quanto sopra più anche l'iva (es. 1000+2%inarcassa+20%iva= 1224 euro) ????
Che ne dite??

Inoltre.. volevo sapere se, nelle mie condizioni (ingegnere NON iscritta all'Ordine) sono obbligata a versare successivamente un incremento ad Inarcassa???

GRAZIE, anticipatamente... rimango connessa per leggere le gentili risposte.

I compensi non tengono conto dell'IVA.
Per la questione INARCASSA penso che per esercitare l'attività tu debba iscriverti all'Ordine di appartenenza e conseguentemente regolarizzare i rapporti con la cassa di previdenza.........
Ciao.
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Ciao a tutti... vercherò di essere breve, ringraziandovi anticipatamente.
Sono una ingegnere NON iscritta all'Ordine che ha aperto questa mattina una partita iva come "attività degli studi di ingegneria".
Vorrei sapere se il limite del forfettino è da intendersi iva compresa oppure no.
In pratica... per arrivare al limite dei 30.987,41 euro devo considerare solo la somma dei soldi percepiti per il lavoro e la rivalsa contributiva (es. 1000+2%inarcassa= 1020 euro) oppure devo considerare la somma di quanto sopra più anche l'iva (es. 1000+2%inarcassa+20%iva= 1224 euro) ????
Che ne dite??

Inoltre.. volevo sapere se, nelle mie condizioni (ingegnere NON iscritta all'Ordine) sono obbligata a versare successivamente un incremento ad Inarcassa???

GRAZIE, anticipatamente... rimango connessa per leggere le gentili risposte.


Che io sappia l'IVA nel regime del forfettino non viene applicata e il contributo integrativo del 2% è a carico del cliente da versare ad INARCASSA per cui conta solo la parte compenso cioé 1000.

Se non sei iscritta all'ordine ed apri partita IVA penso che INARCASSA non c'entra e ti devi iscrivere all'INPS
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Se per forfettino intende il regime per le nuove iniziative...l'iva c'è e non va applicata la ritenuta d'acconto (art. 13..).
Personalmente preferisco il regime dei minimi dove applichi la ritenuta d'acconto e non l'iva (art. 1 fin.2008).
Se non iscritta all'ordine occorre sentire parlare con la cassa previdenziale e eventualmente iscriversi alla gestione separata inps
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Ciao a tutti... vercherò di essere breve, ringraziandovi anticipatamente.
Sono una ingegnere NON iscritta all'Ordine che ha aperto questa mattina una partita iva come "attività degli studi di ingegneria".
Vorrei sapere se il limite del forfettino è da intendersi iva compresa oppure no.
In pratica... per arrivare al limite dei 30.987,41 euro devo considerare solo la somma dei soldi percepiti per il lavoro e la rivalsa contributiva (es. 1000+2%inarcassa= 1020 euro) oppure devo considerare la somma di quanto sopra più anche l'iva (es. 1000+2%inarcassa+20%iva= 1224 euro) ????
Che ne dite??

Inoltre.. volevo sapere se, nelle mie condizioni (ingegnere NON iscritta all'Ordine) sono obbligata a versare successivamente un incremento ad Inarcassa???

GRAZIE, anticipatamente... rimango connessa per leggere le gentili risposte.
sei ingegnere senza essere iscritta all'albo? prima delle questioni fiscali e previdenziali dovresti sistemare questo adempimento, peraltro non facoltativo. Ciao, Marica
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

Sicuramente prima di aprire la partita iva avrai parlato con l'ordine o avrai aperto l'attività con un codice residuale perchè sarai una laureata in ingegneria..
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

sei ingegnere senza essere iscritta all'albo? prima delle questioni fiscali e previdenziali dovresti sistemare questo adempimento, peraltro non facoltativo. Ciao, Marica

beh si, è ignegnere senza essere iscritta all'albo visto che è laureata in ingegneria..
probabilmente ha errato il codice di attività ma può sempre iscriversi o variarlo in questo 74.10.30 Attività dei disegnatori tecnici..
una volta si iscrivevano come artigiani (ne iscrissi uno così anni fa), ora mi pare come gestione separata inps
ovviamente non potrà firmare progetti e quant'altro, ma finchè si ferma ad attività basilari..

ciao
 
Riferimento: dubbi su "Forfettino"

beh si, è ignegnere senza essere iscritta all'albo visto che è laureata in ingegneria..
probabilmente ha errato il codice di attività ma può sempre iscriversi o variarlo in questo 74.10.30 Attività dei disegnatori tecnici..
una volta si iscrivevano come artigiani (ne iscrissi uno così anni fa), ora mi pare come gestione separata inps
ovviamente non potrà firmare progetti e quant'altro, ma finchè si ferma ad attività basilari..

ciao

Concordo con te Jo. Il mio intervento si è basato sul suo, che cito:
.....Sono una ingegnere NON iscritta all'Ordine che ha aperto questa mattina una partita iva come "attività degli studi di ingegneria".....

Ciao, Marica
 
Alto