Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi su fattura

Klarissa

Utente
Salve, ho emesso una fattura ad un cliente di cui avevo un credito a suo favore per errato pagamento di una fattura.quindi ho emesso fattura e nel corpo della fattura ho inserito credito a vostro favore -319.10€. Quindi dal totale mi viene detratto questo importo.Si può fare o la fattura è sbagliata? Ringrazio chi mi risponderà.
 
Salve, ho emesso una fattura ad un cliente di cui avevo un credito a suo favore per errato pagamento di una fattura.quindi ho emesso fattura e nel corpo della fattura ho inserito credito a vostro favore -319.10€. Quindi dal totale mi viene detratto questo importo.Si può fare o la fattura è sbagliata? Ringrazio chi mi risponderà.

Buongiorno Klarissa, concordo con Giuseppe (che saluto) a mio avviso la procedura è errata; sono possibili 2 soluzioni:

1) emetti la fattura per intero e, alla voce pagamenti, detrai quanto a credito del cliente da considerare come pagamento anticipato;
2) emetti una prima fattura per il credito (lo consideri come acconto) - emetti una seconda fattura per la rimanenza chiaramente al netto del credito. Così facendo comunque la merce/prestazione è fatturata per intero.

Nella soluzione da te prospettata, la vendita non è fatturata per intero in quanto detrai dall'imponibile la partita di credito del tuo cliente.
Ciao - Gianni
 
Alto