Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su DSU 2017

eiopago

Utente
Ciao a tutti, sto inserendo nel sito INPS la DSU 2017 Mini (mi serve per la tariffa mensa x settembre). Ho questi dubbi:

- i redditi sono quelli del 2015 e non vanno inseriti perchè già noti dall'AdE, è corretto?
- vanno però inseriti i redditi Assoggettati ad imposta e quelli esenti da imposta. In questo campo devo inserire ad esempio gli interessi bancari, postali ecc come si fa per la richiesta di assegni al nucleo familiare? Se la risposta è si vanno conteggiati anche gli interessi generati da buoni fruttiferi postali (decennali) ? O come per gli assegni familiari non vanno conteggiati in quanto MAI rimborsati?

Per quanto riguarda invece l'inserimento del patrimonio mobiliare vanno inseriti saldo (A) e giacenza media (B) dei conti corrente e deposito del 2016. Il mio dubbio è su questo punto:

Se la differenza (A-B) è positiva, l'ISEE è calcolato sul saldo; se negativa, sulla giacenza media. Se però sono stati fatti nell'anno precedente acquisti netti di beni immobiliari (ad es. acquisto di una casa) o di altre componenti il patrimonio mobiliare (ad es. acquisto di titoli di stato) o trasferimenti ad altri componenti il nucleo (ad es. bonifici da conto corrente del padre a quello del figlio) per un ammontare superiore alla differenza (B-A), allora l'ISEE è calcolato sul saldo. In tal caso, barrare la casella e compilare le informazioni di seguito.

Nel mio caso ho solo conti cointestati con mia moglie e ovviamente per sfruttare le varie promo offerte dai vari CC/CD ho fatto degli spostamenti tra conti. La nota sopra si riferisce anche al mio caso?

Grazie a tutti
 
eiopago, nella DSU-Isee 2017 non dovrai indicare i redditi 2015 poiché sarà l'Agenzia Entrate a fornirli.
Dovrai indicare i Redditi Esenti da Imposta (esclusi trattamenti erogati dall'INPS). Ritengo che gli interessi siano inclusi nel "patrimonio mobiliare" con i rapporti finanziari posseduti alla data del 31 dicembre 2016.
 
Alto