Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su dichiarazione successione.

danyjet

Utente
Salve,
avrei bisogno che qualcuno esperto in successioni mi chiarisca per favore i seguenti dubbi:

1) il caso è quello in cui il coniuge superstite che presenta la dichiarazione di successione possiede nello stesso comune:
- abitazione principale (al 50% in comunione con il decuius)
- 1/3 di altro fabbricato ricevuto in eredità a suo tempo alla morte del padre e dove tutt'ora abita la madre come abitazione principale di quest'ultima
- magazzino su terreno classificarto come C/2
Domanda: l'erede può beneficiare delle agevolazioni prima casa e pagare le imposte catastale e ipotecaria in misura fissa 168 euro ?

2) ho letto che dal Dicembre 2012 non devono essere più allegati certificato di morte e stato di famiglia e da Febbraio 2013 neanche le visure catastali, ma è una libera scelta o un obbligo ?
Serve autocertificazione ?

Grazie.
 
Ciao ti dico cosa ho io e per non avere problemi con il funzionario ho portato lo stesso il certificato e le visure catastali.
Per la prima casa c'è l'esenzione e fai attenzione alle franchigie:
I calcoli te li fanno loro : 1 per i bolli da pagare nel momento in cui presenti la dichiarazione e 2. per le imposte dovute

ciao
Natalia
 
Da quanto capisco i bene immobili ereditati sono costituiti solamente dal 50% di quello in cui coabitava con il coniuge defunto, quindi, essendo questo che va dichiarato in successione il soggetto può beneficiare delle agevolazioni relative alle imposte ipotecarie e catastali in misura fissa.
I certificati anagrafici possono essere sostitutiti da autocertificazione. Le visure catastali non sono più necessarie da quando l'Agenzia del Territorio (Catasto) è stata unificata all'Agenzia delle Entrate.
 
Alto