Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su Dichiarazione di Successione.

danyjet

Utente
Buongiorno e Buon 2011 a tutti,

devo presentare all'Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione per mio suocero deceduto a Novembre.
Ho alcuni dubbi, forse banali, sulle proprietà immobiliari.........anche se forse sono dubbi stupidi meglio però non sbagliare........

Dunque, la situazione è la seguente:
dichiarazione per eredità legittima, unici eredi il coniuge ed 1 figlia.
mio suocero era comproprietario con il coniuge di due appartamenti, uno come prima casa, l'altro come seconda casa tenuta a disposizione.

Leggendo la guida dell'Agenzia delle Entrate ho capito che c'è da pagare l'imposta ipotecaria e catastale e che sulla prima casa è una quota fissa di euro 168 ciascuna, in quanto uno degli eredi ( la moglie ) è prima casa, mentre sull'altra è pari rispettivamente al 2% e 1%.
Domande:
-le imposte devono essere calcolate sul valore totale dell'immobile o solo sulle quote di proprietà del defunto ?
-il versamento per ciascuna imposta è uno per tutti gli eredi o uno per ciascun erede ?
- cosa vuol dire che occorre provvedere anche all'autoliquidazione delle imposte di bollo, tributi speciali, tributi speciali catastali e tassa ipotecaria ?

Grazie in anticipo per le vostre preziose delucidazioni.
 
Riferimento: Dubbi su Dichiarazione di Successione.

...
Domande:
-le imposte devono essere calcolate sul valore totale dell'immobile o solo sulle quote di proprietà del defunto ?

sulle quote cadute in successione

-il versamento per ciascuna imposta è uno per tutti gli eredi o uno per ciascun erede ?

va bene se uno versa per tutti

- cosa vuol dire che occorre provvedere anche all'autoliquidazione delle imposte di bollo, tributi speciali, tributi speciali catastali e tassa ipotecaria ?

vuol dire che prima effettui i versamenti dovuti e dopo depositi la dichiarazione di successione (con attestazione dei versamenti effettuati). Occhio che se vi sono immobili situati in diversi comuni deve avere una copia della dichiarazione per ciascuna delle conservatorie registri immobiliari interessate.

Consiglio.
Fatti i conteggi, recati all'ufficio dove presenterai la dichiarazione di successione, controlla con il loro funzionario gli importi e il mod. F23 e solo dopo procedi al pagamento: l'AdE ti aiuta pure per calcolare gli importi dovuti se preferisci il "fai da te" piuttosto che andare da un professionista (metti in conto che dovrai solo "perdere" un po' di tempo presso gli uffici).
 
Alto