Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su detrazioni

winny80

Utente
Buongiorno a tutti. Ho tre quesiti risolti i quali posso compilare il Mod. 730.


1. Nel 2008 ho acquistato un frigo classe efficienze energetica A. Posso usufruire ugualmente della detrazione del 20%? (A me sembra assurdo che la detrazione sia ammessa solo a partire dalla Classe A+... può darsi che non mi sia informato bene...)

2. Il costo sostenuto per l'acquisto di occhiali da sole (non graduati) può essere considerato un onere detraibile? Francamente per me gli occhiali da sole non svolgono solo una funzione estetica ma sono utili per evitare di avere problemi alla guida: quindi obbiettivamente assolvono anche ad una funzione ''medica''....

3. Come mi devo comportare per quanto riguarda le spese mediche rimborsate e per quelle in attesa di rimborso? Secondo voi è preferibile indicare solo la franchigia per entrambe (rimborsate e quelle in attesa di rimborso) o mi consigliate altre soluzioni?

Buona domenica
 
Riferimento: Dubbi su detrazioni

Buongiorno a tutti. Ho tre quesiti risolti i quali posso compilare il Mod. 730.


1. Nel 2008 ho acquistato un frigo classe efficienze energetica A. Posso usufruire ugualmente della detrazione del 20%? (A me sembra assurdo che la detrazione sia ammessa solo a partire dalla Classe A+... può darsi che non mi sia informato bene...)

2. Il costo sostenuto per l'acquisto di occhiali da sole (non graduati) può essere considerato un onere detraibile? Francamente per me gli occhiali da sole non svolgono solo una funzione estetica ma sono utili per evitare di avere problemi alla guida: quindi obbiettivamente assolvono anche ad una funzione ''medica''....

3. Come mi devo comportare per quanto riguarda le spese mediche rimborsate e per quelle in attesa di rimborso? Secondo voi è preferibile indicare solo la franchigia per entrambe (rimborsate e quelle in attesa di rimborso) o mi consigliate altre soluzioni?

Buona domenica

1) La risposta è negativa. La norma (art. 1 c. 353 L. 244/2007) parla di "classe energetica non inferiore ad A+".

2) La risposta è negativa. La detrazione ha per oggetto, nel caso degli occhiali, solo quelli da vista e lenti a contatto (compresi i relativi liquidi).

3) Se le spese sanitarie rimangono a tuo carico (ad es. perché rimborsate a fronte di contributi o premi di assicurazione verati per i quali non spetta la detrazione d'imposta del 19%) la franchigia (intendo quella di € 129,00) dovrebbe essere unica, altrimenti dovresti chiarire cosa intendi per franchigia.

Ciao.
 
Alto