Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su applicazione sconto in fattura (Bonus 50%) per interventi in Edilizia Libera (manutenzione ordinaria)

Logos

Utente
Buongiorno,

si pone il seguente quesito relativo agli interventi rientranti in edilizia libera (di cui al Glossario del 2018 e al d.P.R. n. 380/2001,art. 6 comma 1, lett. a); art.3, comma 1) lett. a) e alla possibilità di accedere allo sconto in fattura del 50% relativo al Bonus Ristrutturazioni.
Nello specifico il caso che si vuole mettere in esame è quello di un privato possessore di una singola unità immobiliare residenziale e non il caso delle parti comuni di un condominio.
Fermo restando che il pagamento della fattura, ai fini della validità dell'agevolazione, debba avvenire con Bonifico parlante e la Guida dell'AdE (aggiornata ad ottobre 2022) a pag.5 paragrafo 1.1.3 "Per quali interventi" specifichi in maniera chiara che l'accesso alla suddetta agevolazione vale solo per interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr n. 380/2001
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia

SI CHIEDE:
- è possibile effettuare lavori di manutenzione ordinaria (ricompresi nell'attività edilizia libera, senza necessità di titolo abilitativo) nonostante la guida dell'AdE non ammetta la manutenzione ordinaria tra gli interventi incentivabili?
O la questione è da intendersi traducibile nel fatto che ci siano interventi considerati come manutenzione ordinaria ai fini dell’edilizia libera/titolo abilitativo e come manutenzione straordinaria per l’applicazione delle detrazioni?

Grazie a chi vorrà e potrà rispondere.






Schede - Ristrutturazioni edilizie - Per quali lavori - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
 
Logos,
Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non
facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.
 
Alto