Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi procedura per cespiti

MaximCMT

Utente
Salve,

il mio commercialista mi ha inviato una lista di beni che ho posseduto ed ora c'è da fare la procedura cespiti per quelli obsoleti da dismettere.

Come devo procedere? devo crearmi una fattura con la lista dei singoli beni che non utilizzo più comprensivo di prezzo d'acquisto singolo?

Grazie a presto.
 
Buongiorno
intanto va compreso se i beni del caso sono interamente ammortizzati o meno.
Dopodiché se si tratta di cespiti vecchissimi tanto vale eliminarli dal registro diversamente bisogna fare richiesta ad agentrate e gdf di partecipare a distruzione cespiti predisponendo elenco e mettendo a disposizione registro.
Cordiali saluti
 
ciao, grazie per la risposta.

si tratta di beni dal 2013 al 2016.

In questo caso ho già la lista di quelli ammortizzabili, devo procedere con la FT intestata a me e riportare quelli che non utilizzo più comprensivi di relativo prezzo?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Buongiorno
premesso che non so cosa pensa il collega, ovvero suo commercialista.
Ma la fattura a se stessi ovvero autofattura costringe a pagare iva e se plusvalente anche imposte: ha senso?? Secondo me no, piuttosto li lascio in carico.
Comprendo che ci possano essere appesantimenti su studi di settore o nuovi indicatori che dir si voglia, ma io sono sempre a favore della distruzione. Come alternativa è anche sufficiente la dichiarazione di un tecnico che attesti la non funzionalità è dunque l'inutilizzabilità nel processo produttivo; in quest'ultimo caso si procederà con una sopravvenienza passiva per il valore residuo e dunque si eliminerà contabilmente il cespite.
Concludo che è comunque indispensabile prendere decisioni con il proprio commercialista.
Cordiali saluti
 
Alto