Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi primo Isee 2023

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Giovanni e sono qui per chiedere qualche info in merito al primo ISEE che devo fare in vita mia..
Cerco di spiegare la situazione nei minimi dettagli cosi da poter capire ed affrontare il tutto.
Dovendomi accingere ad acquistare un'immobile, l'avvocato mi ha consigliato di fare ISEE appunto per usufruire delle agevolazioni fiscali su imposta di registro ecc..

Andando al dunque, ripeto non ho mai fatto ISEE in vita mia ed oggi avendone bisogno sono un po in difficoltà poichè siccome non posso andare al CAF perchè ho diversi conti correnti aperti e non ricordo bene, il CAF vorrebbe tutte le giacenze medie e mi viene proprio difficile andare a reperire il tutto.

In famiglia ci siamo affidati ad un'amica di famiglia che però secondo me ha fatto qualche errore.
Il nucleo famigliare è cosi composto: Padre(lavora), Madre(casalinga), Io(33enne che lavora), fratello(27enne che non lavora).
Questa persona mi ha compilato l'ISEE mettendo però come nucleo familiare solo me. Ma io mi chiedevo, essendo che io faccio parte del nucleo familiare di mio padre, il nucleo non è composto per l'appunto da tutti e 4?
La cosa assurda è che mi ha compilato tutto,mandato ed accettato.
Adesso, leggevo che si hanno 10 giorni di tempo per potere rimediare, ma la mia domanda era: posso fare l'ISEE io(figlio) al posto di mio padre?
COme devo specificare le persone conviventi? Con la lettera P(altro convivente?) O l'isee lo deve fare mio padre essendo capofamiglia?

Tra l'altro non mi permette di annullarlo, ma solo credo di rettificarlo.
Posso ovviare a qualcosa?
Non avendo fatto mai ISEE ho paura che adesso che è stato fatto per la prima volta si creano dei casini..
Non vorrei pagare una sanzione per colpa di questa persona..

Grazie anticipatamente a tutti e spero possa risolvere la questione.
Se avete domande, ditemi pure che cerchiamo di risolvere la cosa.

Grazie a tutti!
 
Giovanni,
credo sia prudente e utile far correggere la dichiarazione ISEE da professionisti o CAF che siano in grado di evitare altri errori.
Il nucleo familiare ai fini ISEE ovviamente non è quello erroneamente considerato nella dichiarazione già presentata.
Immagino che neppure i dati dei patrimoni mobiliari siano stati inseriti.
 
Giovanni,
credo sia prudente e utile far correggere la dichiarazione ISEE da professionisti o CAF che siano in grado di evitare altri errori.
Il nucleo familiare ai fini ISEE ovviamente non è quello erroneamente considerato nella dichiarazione già presentata.
Immagino che neppure i dati dei patrimoni mobiliari siano stati inseriti.
Se vado al Caf, può fare tutto quanto senza che io ci porti le giacenze? Visto che la pratica ê già diciamo aperta?
 
Giovanni,
se i dati dei patrimoni mobiliari (compresi saldi e giacenze medie) sono stati già inseriti nella dichiarazione presentata, probabilmente il CAF non ti chiederà le attestazioni per i c/c, carte prepagate, ecc.
 
Penso che la faranno a nuovo, e serviranno i dati, patrimoni, redditi, ecc di tutti e quattro....
Può farla il padre dichiarante con altri come coniuge e figli maggiorenni...oppure la fai tu come dichiarante con altri "altre persone"
 
Giovanni,
se i dati dei patrimoni mobiliari (compresi saldi e giacenze medie) sono stati già inseriti nella dichiarazione presentata, probabilmente il CAF non ti chiederà le attestazioni per i c/c, carte prepagate, ecc.
Allora.. sono stato al CAF, ho chiesto se avesse modo di accedere direttamente alla precompilata tramite mio spid.
Ha controllato tutto e dice che ho sistemato tutto per bene.
In parole povere essendo io figlio dichiarante, ho messo i miei genitori e mio fratello come altra persona convivente.
I dati dei conti correnti erano gia stati caricati dal sistema ( a proposito, devo verificarli uno per uno io stesso?)
Inoltre ho dichiarato i veicoli, ed il caf mi ha detto che potevo anche non metterli..
Adesso quindi posso star tranquillo?
 
Quasi dimenticavo: cosa si deve indicare precisamente oltre ai dati caricati?
Giusto per essere tranquillo..
Accortezze?
Ripeto, il caf mi ha detto che è tutto ok, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che mi ha detto che dichiarare o meno i veicoli poco importa..
 
Allora.. sono stato al CAF, ho chiesto se avesse modo di accedere direttamente alla precompilata tramite mio spid.
Ha controllato tutto e dice che ho sistemato tutto per bene.
In parole povere essendo io figlio dichiarante, ho messo i miei genitori e mio fratello come altra persona convivente.
I dati dei conti correnti erano gia stati caricati dal sistema ( a proposito, devo verificarli uno per uno io stesso?)
Inoltre ho dichiarato i veicoli, ed il caf mi ha detto che potevo anche non metterli..
Adesso quindi posso star tranquillo?
I dati dei conti correnti già caricati dal sistema devi verificarli uno per uno e aggiungere eventuali mancanti.
 
Allora.. sono stato al CAF, ho chiesto se avesse modo di accedere direttamente alla precompilata tramite mio spid.
Ha controllato tutto e dice che ho sistemato tutto per bene.
In parole povere essendo io figlio dichiarante, ho messo i miei genitori e mio fratello come altra persona convivente.
I dati dei conti correnti erano gia stati caricati dal sistema ( a proposito, devo verificarli uno per uno io stesso?)
Inoltre ho dichiarato i veicoli, ed il caf mi ha detto che potevo anche non metterli..
Adesso quindi posso star tranquillo?
È corretto dichiarare i veicoli.
 
Alto