Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi IVA e Tasse Extra-UE

pentola

Utente
Buongiorno,

avrei necessità di ricevere risposta su un paio di quesiti relativi all'importazione di prodotti extra-ue:

1. Ho letto che sotto i 22 euro, anche le importazioni EXTRA-UE non sono soggette ad alcun dazio o integrazione IVA (Fonte Poste Italiane), pertanto, come dichiaro ciò che ricevo sotto quella cifra essendo io, ricevente, una società?

2. Sopra i 22 euro ricevo normale bolla doganale, oltre a fattura del venditore e dello spedizioniere; quali costi devo considerare ai fini della tassazione italiana, o meglio, l'intero costo pagato al venditore oltre agli altri sono tutti deducibili?

3. E' possibile che il fornitore extra-ue anticipi al corriere l'intera cifra compresa di tasse e che, quindi, io non debba pagare nulla? In questo caso il corriere mi consegna comunque bolla doganale e fatture di trasporto e venditore annesse?

4. Devo sempre fare autofattura dopo aver pagato l'Iva alla dogana o basta la documentazione che mi rilascia?

Grazie
 
credo che si debba registrare la bolla doganale come una normale fattura comprensiva di imponibile e di iva
questa fattura comprende nell'imponibile anche eventuali somme di diritti doganali
dopo occorre girare il solo imponibile al fornitore estero, mentre l'iva e i diritti doganali vanno girati al conto acceso allo spedizioniere si prosegue registrando la fattura dello spedizioniere limitando solo quello che riguarda il proprio compenso in quanto il resto già si trova a debito avendolo girato dalla bolla doganale conterrà l'anticipazione dell'iva e i diritti doganali che stata pagata alla dogana.
ciao
 
Grazie per la risposta, relativa al punto...4?
Per fare chiarezza io pago anticipatamente il fornitore, che spedisce, io ricevo...e se l'importo è sotto i 22 euro non pago nulla, ne ricevo alcuna documentazione allegata al pacco...la domanda è...come la dichiaro?
 
Io ho acquistato beni extra ue di importo sotto i 50€ su Amazon (Cina, Stati Uniti ecc.) e quando ho chiesto al commercialista mi è stato risposto che Amazon paga in dazi con una bolla doganale unica per tanti clienti pertanto per i prodotti inviati a me essendo probabilmente sotto una certa cifra non deve mandarmi nessuna bolla doganale. Inoltre mi ha comunicato che devo registrare la fattura solo in prima nota e non nel registro acquisti. Qualcuno sa qualcosa in merito a questo?
 
Alto