Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi ISEE

mattiag

Utente
Buonasera, volevo porre una domanda che leggendo online non riesco a capire molto la risposta…
Io circa 1/2 anni fa ho aperto varie prepagate soprattutto per usufruire dei bonus bemvenuto e cose simili che davano (per esempio Hype) e avevo anche conti che ormai ho chiuso (N26; Revolut; sempre se sono conti perché non capisco)
Il problema che mi pongo è:
devo mettere nell’ISEE tipo la carta hype che avevo chiuso? perché alcuni miei familiari dicono che nom centra
devo mettere conti chiusi vecchi?
perché da quel che so, magari mi sbaglio per esempio mia nonna quando aveva provato a chiedere una agevolazione era andata solamente in posta e in banca e si è fatta dare delle carte da loro
 
Buonasera, volevo porre una domanda che leggendo online non riesco a capire molto la risposta…
Io circa 1/2 anni fa ho aperto varie prepagate soprattutto per usufruire dei bonus bemvenuto e cose simili che davano (per esempio Hype) e avevo anche conti che ormai ho chiuso (N26; Revolut; sempre se sono conti perché non capisco)
Il problema che mi pongo è:
devo mettere nell’ISEE tipo la carta hype che avevo chiuso? perché alcuni miei familiari dicono che nom centra
devo mettere conti chiusi vecchi?
perché da quel che so, magari mi sbaglio per esempio mia nonna quando aveva provato a chiedere una agevolazione era andata solamente in posta e in banca e si è fatta dare delle carte da loro
Mattia
L isee serve per determinare la tua posizione reddituale non deve essere superiore a un tot .poi dipende dal tipo di agevolazione che richiedi.
A d esempio per richiedere il reddito di cittadinanza devi fare risultare dall' isee anche i conti accesi in posta o i depositi in banca eccetera poi se hai immobili di proprietà o macchine eccetera .con autocertificazione sotto la tua responsabilità
tutto ciò serve per determinare la tua soglia reddituale .
Per ottenere il Reddito di Cittadinanza occorre possedere alcuni requisiti, puoi fare domanda se: L'ISEE del tuo nucleo familiare è minore di 9.360 .
SE hai difficoltà puoi
rivolgerti ad un CAF e ti sapranno delucidare ancora meglio..
Un saluto e buone feste
M.g.
 
In generale, Isee 2023 si calcola sui redditi 2021.
Quindi se nel 2021 erano ancora attivi o magari li hai chiusi nel 2021, vanno comunque dichiarati ai fini isee anche se a saldo zero.
Per i conti correnti, libretti di risparmio o carte dotate di IBAN, occorrono saldi al 31/12/2021 e giacenze medie 2021. Per le carte non dotate di IBAN, occorre solo il saldo al 31/12/2021. Ecco perché tua nonna andava in banca/posta...... era per chiedere la documentazione necessaria e portarla al CAF.
Esatto !!
Ottima analisi !!
Un saluto !!
 
In generale, Isee 2023 si calcola sui redditi 2021 (2 anni precedenti)
Quindi se nel 2021 erano ancora attivi o magari li hai chiusi nel 2021, vanno comunque dichiarati ai fini isee anche se a saldo zero.
Per i conti correnti, libretti di risparmio o carte dotate di IBAN, occorrono saldi al 31/12/2021 e giacenze medie 2021. Per le carte non dotate di IBAN, occorre solo il saldo al 31/12/2021. Ecco perché tua nonna andava in banca/posta...... era per chiedere la documentazione necessaria e portarla al CAF.
e se tipo io non mi ricordo le prepagate che ho nel senso perché le riscattavo con i bonus, se la giacenza media è tipo di 2/3 euro e non la metto succede qualcosa?
che poi se ho varie cose e me ne dimentico che succede?
 
e se tipo io non mi ricordo le prepagate che ho nel senso perché le riscattavo con i bonus, se la giacenza media è tipo di 2/3 euro e non la metto succede qualcosa?
che poi se ho varie cose e me ne dimentico che succede?
c’è per sempio Hype che non ha nessuna cosa con la banca che ho adesso e la ho usata pochissimo…
 
Alto