Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi eventuale sanatoria ....Cartelle esattoriali 2016-2022

zillino

Utente
Buongiorno scusate se vi chiedo consiglio...ha seguito di diverse multe stradali, rilevate attraverso meccanismi di controllo della velocita autostradali...negli anni che vanno dal 2016-2019. Dal 2021 mi sono arrivate diverse cartelle esattoriali.( Non per colpa mia, lavoravo in una azienda che doveva averle pagate,ma non è andata così, storia lunga e spiacevole) quindi torniamo a noi, mi sono arrivate una decina di cartelle esattoriali per migliaia di euro con importo triplicati rispetto alla contrattazione standard in quando non comunicato nemmeno il conducente... Ad oggi però ho chiesto e ottenuto una rateizzazione degli importi, e fin qui tutto normale. Vi chiedo, ma con questa nuova sanatoria della legge di bilancio posso avere diritto ....ad uno sconto, seppur minimo oppure continuo a pagare la rateizzazione per l importi delle cartelle per le quali ho chiesto la dilazione. Grazie e scusatemi se mi sono dilungato se qualcuno mi facesse un po' di chiarezza ne sarei lieto

Mi pare di capire che dovrebbe trattarsi di carichi affidati a Ader dopo il 31/12/2015 ed entro il 30/06/2022. Pertanto potrebbe entrare in gioco la definizione agevolata dei carichi pendenti, anche se i singoli carichi sono di importo inferiore a 1.000 euro, non dovendo operare l'annullamento automatico dei carichi fino a 1.000 euro poiché questa sanatoria spetta per i carichi affidati dal 01/01/2000 al 31/12/2015 (eventualmente mi correggerà se sbaglio).
Trattandosi di multe stradali, la legge prevede solo l'abbattimento degli interessi e dell'aggio di riscossione, mentre la sanzione sarà da pagare.
Sul sito di Ader sono già presenti le prime informazioni al riguardo che potrà visionare qui dopodiché pubblicherà l'applicativo con cui individuare i carichi definibili o meno con il calcolo degli importi dovuti. Tenga presente che la legge di bilancio 2023 prevede che entro 20 gg. dalla sua entrata in vigore (01/01/2023) verranno pubblicate le procedure per poter presentare le domande, presentazione che avverrà esclusivamente in forma telematica.
Saluti.

Innanzitutto Rocco volevo ringraziarti per la disponibilità e la celerità dell tue risposte. Ma ho ancora un dubbio (spero in cuor mio di aver ragione ma è solo utopia...credo) ti allego se hai voglia di vedere 2 screenshot relativi uno all alder , l'altro ad una mia cartella... Se vedi nel sito dell' alder in materia di legge bilancio per i carichi fino al 2022 si parla anche di interessi... E io mi chiedo ma un multa raddoppiata iscritta a ruolo dea polstrada è considerata interessi... Mi chiedo e spero vale? Se hai voglia sai un occhio intanto ancora grazie

Allegati

• Screenshot_2023-01-03-06-40-55-311_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2023-01-03-06-40-55-311_com.android.chrome-edit.jpg
    640,6 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2023-01-03-06-46-55-744_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-01-03-06-46-55-744_com.miui.gallery.jpg
    573,1 KB · Visite: 6
  • Screenshot_2023-01-03-06-40-55-311_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2023-01-03-06-40-55-311_com.android.chrome-edit.jpg
    640,6 KB · Visite: 5
E' stato cerchiato il paragrafo sbagliato a mio avviso poiché andava cerchiato quello più sotto.
La definizione agevolata, con riferimento alle multe stradali, ha ad oggetto solo gli interessi (ed eventualmente l'aggio di riscossione), mentre rimane escluso l'importo della multa.
Come già indicato, a breve Ader metterà a disposizione sul proprio sito l'applicativo per la verifica delle cartelle definibili o meno. Si inseriscono i dati richiesti e l'applicativo evidenzierà se la cartella rientra nella definizione agevolata oppure no. Nel primo caso indicherà anche gli importi dovuti.
Saluti.

Sig. Rocco grazie ancora per le delucidazioni che mi ha fornito, in maniera semplice ed esaustiva. Cordiali saluti e a presto

Oggi sono passato dalla Ader a chiedere delucidazioni inerenti al codice tributo 5011 presente nelle cartelle esattoriali delle multe stradali della prefettura e loro sostengono che il tributo 5011 con la definizione agevolata della nuova legge di bilancio l importo relativo sarà cancellato. Risulta anche a lei Sig Rocco? Saluti

Nel caso in questione il discrimine è rappresentato dalla data di affidamento del carico iscritto a ruolo. Se tale data è compresa tra il 01/01/2000 e il 31/12/2015 allora scatterebbe lo stralcio automatico, in caso contrario si andrebbe in rottamazione.
Saluti.

Infatti le mie cartelle riguardano tutti carichi post 2015 quindi dovrebbere rientrare nella rottamazione o meglio nella definizione agevolata andando a decurtazione degli interessi......spero. Attualmente il tools dell' agenzia delle entrate non sono riuscito a lavorarci, penso che mi convenga ritornare all ader per fare la scrematura degli interessi dalle cartelle e sapere come contenersi sul pagamento rateizzato al 2%. Saluti

Alto