Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi di un Contribuente minimo

R

Roberto

Ospite
Ho aperto una partita IVA come contribuente minimo (forfettario)
dato che ci sono i presupposti.
Ho preferito il sistema di pagamento mensile perchè mi sa che potri farei pasticci nel calcolo degli interessi

Però ho varie cose che mi confondono le idee.

L'anticipo IVA se ho ben capito nel mio caso in pratica sarebbe il pagamento anticipato del ultimo mese del anno.
Ma non è tanto questo il problema. Quello che non capisco è perchè esiste anche un codice IVA per dicembre da usare ritengo entro il 16 di gennaio. Ma se c'è già l'anticipo IVA?

Altra cosa.
Posso usare il solo registro delle fatture?
Ho letto del modello delle annotazioni per i contribuenti minimi ma l'ho mai visto. Non sono riuscito a trovare una copia da vedere su internet.
Io comunque mi sono procurato di un registro fatture. A quanto ho capito non occorre più bollarlo come era stato fino a qualche anno fa.

Riassumendo, oltre agli obblighi:
- di registrazione
- pagamenti IVA mensili
- dichiarazione nel modell UNCO del IVA
- pagamento del anticipo a fine dicembre
ci sono altri obblighi che mi sono sfuggiti?

Grazie.
 
ciao roberto
il "pagamento anticipato" dell'iva non è il pagamento dell'iva di dicembre:
la definizione precisa è "acconto iva" dell'anno.
il calcolo non deriva dall'iva risultante dalle fatture di dicembre, ma dall'applicazione di uno dei seguenti metodi:
PREVISIONALE
STORICO
EFFETTIVO
il più semplice da applicare è il metodo stirico secondo il quale l'acconto dovuto è pari all'88% dell'iva a debito dell'ultimo mese dell'anno precedente: se non c'era un debito, non devi pagare l'acconto.
CODICE ACCONTO: 6013
Poi il 16 gennaio devi determinare normalmente secondo le regole del forfettario l'iva di dicembre (codice 6012) sottraendo, però, l'eventuale acconto pagato
 
Alto