Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi compilazione RW e pagamento IC cripto: Ivafe, bollo, Ivaca. Molto confusa!

Confusa92

Utente
Dubbi su compilazione quadro RW per le cripto: ho letto almeno 15 guide diverse
Non sono del settore e sono molto confuso sui nuovi termini introdotti dallo scorso anno: IVACA, IVAFE, IC, Bollo...
  1. Mi sembra di capire che per le Cripto
IVAFE="Imposta sul Valore delle Criptoattività"=IC=IVACA, sono tutte corrispondenti giusto?
2) Mi sembra anche di capire che:
  • Su exchange esteri tipo Coinbase, Kucoin, etc. si paga l'IC allo 0,2% ma non il bollo
  • Su wallet offline si paga l'IC allo 0,2% ma non il bollo
  • Binance paga in automatico il bollo e non bisogna pagare l'IC
Giusto?
2B) Nel mio caso al 31 dicembre avevo circa:
  • 500€ su Binance che ha già pagato il bollo
  • 2000€ su Kucoin, diviso in almeno 10 criptomonete diverse, su cui dovrò pagare lo 0,2% di IC
  • 3000€ su Coinbase in diverse criptomonete, su cui dovrò pagare lo 0,2% di IC
  • 5000€ di ethereum su un wallet offline, + altre criptomonete che non so cosa siano. Su questo mi sembra di capire che dovrò pagare lo 0,2% di IC
E' corretta la mia interpretazione?
3) Vedo diverse interpretazioni su quante righe dell'RW usare.
Sulle FAQ si dice una per ogni operazione.
La maggioranza delle guide dice una per wallet o conto digitale.
QUindi con conto digitale, se ad esempio su Kucoin detengo 10 Crypto diverse, le posso accorpare tutte in un unico rigo, e fare un rigo Kucoin? Ce ne sono alcune che mi sono arrivate senza comprarle, valgono pochi centesimi e sarebbe un lavoro infinito farne una per rigo.
4) In alcune guide (poche) c'è anche l'indicazione che si può accorpare tutto insieme anche da diversi exchange, in un unico rigo unico, in quanto è una facoltà del contribuente di indicarle rigo per rigo e non un obbligo. E' quindi accettabile fare un solo rigo unico?
Sarebbe la mia ipotesi preferita per semplicità. Avevo fatto uno screenshot di Coinstats alla mezzanotte di capodanno, e mi basterebbe inserire quel valore. Magari farei 2 righe: una per binance che mi ha già pagato il bollo, ed una per tutti gli altri.
Sarebbe una possibilità?
5) Sapendo che il termine per l'invio del riquadro RW era ottobre, me la sono presa comoda ed ancora non ho fatto nulla. Leggo però che invece il termine per il pagamento dell'imposta sulle CA era illogicamente il 30 Giugno, ed io non l'ho pagato.
Dovrò quindi pagare una multa? L'importo della multa mi verrà aggiunto in automatico? Che devo fare?
6) Il sistema mi permette di pagare solo l'importo effettivo senza la multa, e sperare che non ci sia un controllo, visto che parliamo di poche decine di euro?
7) Sono disoccupata, quest'anno non ho avuto alcun reddito e non dovrei presentare dichiarazione dei redditi. Sono persona fisica residente in Italia.
Le mie cripto sono lì ferme per il lungo termine, nessuna vendita, acquisto o plusvalenza, quindi mi sembra di capire che il riquadro RT non lo compilo?
Grazie per l'aiuto!
 
Alto