Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dubbi bonus mobili e cessione del credito

Salve, vorrei acquistare mobili ed elettrodomestici nuovi usufruendo del bonus mobili a seguito di lavori di manutenzione straordinaria. Pertanto non eseguendo alcuna ristrutturazione, potrei sostituire le vecchie finestre in legno con finestre nuove in pvc. E' corretto???? Cosa devo fare per essere sicura di accedere al bonus mobili? E quale documentazione è necessaria?
Il venditore però mi ha proposto la cessione del credito quindi sconto immediato del 50% sul prezzo e dichiarazione enea. E fin qui tutto OTTIMO!!!!
Ma leggendo in qua e là, non ho ben chiara la differenza tra manutenzione straordinaria ed ecobonus...
Con la prima se eseguo il bonifico nell'anno 2019 ho la detrazione 50% (bonus sicurezza???) spalmata su 10 anni e posso acquistare mobili ed elettrodomestici nel 2019 e nel 2020 con il bonus mobili, mentre con l'acquisto di finestre ad alto risparmio energetico (ecobonus???) ho la cessione del credito ma non il bonus mobili?
Posso decidere io se considerare i lavori come manutenzione straordinaria rinunciando alla cessione del credito oppure no?
Mi pare contorto, ma forse non lo è...
 
Hai centrato perfettamente la questione.
Da quando (2018) i due incentivi sono dello stesso importo, la gente non ci capisce più nulla; però due distinte forme erano (36% poi 50% la prima, bonus casa, e 55 poi 65 e ora 50% l'altra, ecobonus) e ditinte rimangono.
Strettamente parlando la cessione del credito te la possono fare per entrambe, ma, poichè solo la seconda consente al fornitore il rientro in 5 anni, solo la seconda, di solito, viene accettata.
Però solo la prima da diritto al bonus mobili, quindi, con ogni probabilità, dovrai scegliere tra il 50% subito (attenta che sia davvero 50), o il bonus mobili.
 
Alto