Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi base sui fondi pensione

wellaDIN

Utente
Ciao ragazzi, scrivo perché sono nel panico più totale per la mia situazione fondi pensione che ho bellamente ignorato negli ultimi anni.

Sono al terzo cambio di lavoro e vorrei evitare di commettere degli errori troppo gravi e di pentirmene amaramente in futuro.

Premessa: non so nulla di fondi pensione, ma mi è sempre stato detto che è meglio di lasciare il fondo in azienda. Ho sempre quindi seguito la scelta del fondo consigliata dall'azienda, firmato i documenti che servivano e abbandonato il tutto.

Nell'Aprile 2018 ho cominciato a lavorare e ho aderito al fondo Cometa. Ho lavorato per quella azienda fino a circa Luglio 2019 (poi in aspettativa fino a Marzo 2020, quindi non credo venisse pagato il TFR in quel periodo), e entrando adesso sul conto ho visto che ho 1300€ circa sul fondo (in realtà 1400€ - 100€ di rendimento): potreste spiegarmi cosa vuol dire questa cifra?

A Maggio 2020 ho cominciato un nuovo lavoro e lì credo di aver commesso un errore: ho aderito ad un altro fondo pensione, fondo Api. Qui, invece, ho circa 4000, anche qui in realtà 4150 - 150 di rendimento.

Come mai i rendimenti di entrambi i fondi sono negativi? E' una cosa normale o dovuta a questo periodo storico?

A Luglio mi licenzierò per cambiare lavoro ad Agosto, ed ecco che ritornano i famosissimi documenti sul TFR: non so davvero che cosa fare.

Dovrei cercare di "riunire" tutti i fondi in un unico? Se sì, quale? Qualcuno di voi ha esperienza su come e se questa cosa si possa fare? A chi potrei rivolgermi come figura competente per capirci di più al riguardo?
 
Alto