Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dteraibilità iva

kdk

Utente Registrato
ciao ragazzi,
l'ultima cosa che volevo chiedere per risolvere il mio problema è:
come cavolo devono essere registrate dall'ufficio amministrativo le fatture inferiori a 154€,?
ipotizziamo che il dipendente porta 5 fatture da registrare, il conto che l'azienda utilizza si chiama spese viaggio collaboratori. la mia domanda è cosa cavolo deve registrare l'amministrativo nel conto spese viaggio collaboratori?
 
Riferimento: dteraibilità iva

Ciao,
noi le fatture di piccolo importo portate dela dipendente come spese viaggio e intestate all'azienda le facciamo mettere nella nota spese e poi registriamo solo il totale delal nota spese... a costo senza recupero dell'iva, ti parlo di fattura di importo inferiore ai 50 euro, in caso di importo superiore le registriamo come fattura d'acquisto normale e la chiudiamo con un conto transitorio che verrà a sua volta chiuso con il saldo delle note spese al dipendente.
 
Riferimento: dteraibilità iva

ciao ragazzi,
l'ultima cosa che volevo chiedere per risolvere il mio problema è:
come cavolo devono essere registrate dall'ufficio amministrativo le fatture inferiori a 154€,?
ipotizziamo che il dipendente porta 5 fatture da registrare, il conto che l'azienda utilizza si chiama spese viaggio collaboratori. la mia domanda è cosa cavolo deve registrare l'amministrativo nel conto spese viaggio collaboratori?

sovviene in tuo aiuto l'art.6, commi 6 e 7 del dpr n. 695 che recita:
per le fatture di importo inferiore ad euro 154,94, può essere annotato in luogo delle singole fatture, un documento riepilogativo nel quale devono essere indicati il numero delle fatture, l'ammontare imponibile complessivo delle operazioni e l'ammontare dell'imposta, distinti secondo l'aliquota.
La detraibilità dell'iva deve rispettare le regole generali.
ovviamente poichè la norma usa il termine PUO' questa procedura è facoltativa e quindi se registrerai singolarmente in contabilità potrai utilizzare la voce che ti è più congeniale, diversamente va bene la voce di conto da te citata.
ciao
 
Alto