Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dramma Inps

P

Paolo C.

Ospite
Buona settimana a tutti!
Eccomi di nuovo qui: sono un ing. con contabilità forfettino.
Sabato ho avuto un incontro con il mio commercialista ed ho scoperto che non mi ha mai aperto una posizione INPS (ho partita iva dal giugno 2002) ... il problema è che non sono ancora iscritto all'albo e quindi non ho mai versato contributi previdenziali.
Inutile dire che non mastico assolutamente nulla di contabilità e non me ne sono mai accorto.
C'è qualcuno che può dirmi se conviene aprire posizione con INPS e pagare arretrati oppure fare la stessa cosa ma iscrivendomi all'albo e quindi con altra cassa previdenziale?
Altro problema emerso è che nel 2003 ho superato di circa 500 euro il limite dei compensi fissato in euro 30980,00 per poter usufruire anche il prox anno dello stesso regime:
- il 2004 quindi passerò in semplificata?
- nei compensi ho emesso due fatture per rimborsi spese: anche quelle rientrano tra i compensi? (se non rientrassero resterei sotto il limite!!!)
Scusate l'ignoranza =( Vi ringrazio per la collaborazione.
 
problematica inps
avendo presentato le denunce dei redditi 2002 mi sembra veramente strano che il tuo fiscalista non abbia compilato il quadro previdenziale in quanto il professionista inps ex 10% è obbligato a versare il contributo inps anno precedente in dichiarazione unificata persone fisiche.
Oltretutto non hai versato neanche gli acconti 2003.
(cambia il fiscalista)
superamento limite
fai una nota di credito ad tuo cliente e rifatturalo nel 2004 ....cosi non perdi il regime
(cambia il fiscalista)
Non è un problema di masticare o meno la contabilità ma dovreste capire che ognuno deve svolgere la sua professione
un commercialista non si sognerebbe mai di presentare una pratica di accatastamento di immobile,
Se non vuoi spendere soldi per un commercialista rivolgiti al servizio di assistenza ai contribuenti gratuito dell'ufficio delle imposte
 
Ti ringrazio ... il problema è che il commercialista è un vecchio (forse troppo ormai ...) amico dei miei genitori.
Lasciamo perdere il discorso dei quattrini perchè lo pago e profumatamente. Ho già scelto il "nuovo" fiscalista ... ma sai, ora ci vado con i piedi di piombo!
Fortuna che la mia ragazza mi ha sollevato il problema INPS altrimenti ...
 
ATTENZIONE!PUOI APPLICARE IL REGIME FORFETTINO PURCHE'(VEDI T.U.I.R) ABBIA ADEMPIUTO AGLI OBBLIGHI PREVIDENZIALI.ALTRIMENTI SEI FUORI!!!
A QUESTO PUNTO MI ISCRIVEREI ALL'ORDINE INGEGN+INARCASSA, FAREI LE FT DI STORNO X IL 2003,E SPEREREI DI NON ESSERE BECCATO!
 
Pierantonio ti ringrazio mi hanno rovinato la giornata! Naturalmente scherzo ... vado a sfogliarmi il TUIR: sai mica dirmi che articolo devo studiarmi? Grazie.
 
Alto