Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dovevo fare il 730?

iosonoleo

Utente
Innanzitutto grazie, e scusate ma ammetto la mia ignoranza nel campo.

Sono lavoratore dipendente presso una società di produzione audio video. Contratto a tempo indeterminato. Le tasse le scalano direttamente dalla busta paga. La prima busta paga è di Ottobre 2008. Tutte da circa 750€ nette.(il lordo si aggira su 1.100 mi pare).
Prima di Ottobre ho incassato solo con collaborazioni occasionali, sempre presso questa società, in tre diverse circostanze, per circa 2000 euro nette in totale. (col 20% di ritenuta d'acconto mi pare).

Con questi dati, sapete dirmi se dovevo fare il modello 730? O c'è una soglia minima entro la quale non ero tenuto a farlo? (quanto è questa soglia? ho letto di 5000, 7000, 8000€...)

Quello che in sostanza non ho capito bene è se ero obbligato a farlo, o se mi conveniva? (da qualche parte mi pare di aver letto così).

Ora che non l'ho fatto poi, posso rimediare facendo il modello unico?

Insomma, illuminatemi quanto più potete, grazie...
 
Riferimento: Dovevo fare il 730?

Innanzitutto grazie, e scusate ma ammetto la mia ignoranza nel campo.

Sono lavoratore dipendente presso una società di produzione audio video. Contratto a tempo indeterminato. Le tasse le scalano direttamente dalla busta paga. La prima busta paga è di Ottobre 2008. Tutte da circa 750€ nette.(il lordo si aggira su 1.100 mi pare).
Prima di Ottobre ho incassato solo con collaborazioni occasionali, sempre presso questa società, in tre diverse circostanze, per circa 2000 euro nette in totale. (col 20% di ritenuta d'acconto mi pare).

Con questi dati, sapete dirmi se dovevo fare il modello 730? O c'è una soglia minima entro la quale non ero tenuto a farlo? (quanto è questa soglia? ho letto di 5000, 7000, 8000€...)

Quello che in sostanza non ho capito bene è se ero obbligato a farlo, o se mi conveniva? (da qualche parte mi pare di aver letto così).

Ora che non l'ho fatto poi, posso rimediare facendo il modello unico?

Insomma, illuminatemi quanto più potete, grazie...

avresti dovuto fare il 730 a meno che tu non avessi comunicato l'importo delle tue collaborazioni al tuo datore di lavoro ai fini di un possibile conguaglio. ora non ti resta che fare l'unico .
ciao
 
Riferimento: Dovevo fare il 730?

Avrei dovuto farlo quindi dici?
Quindi tutte quelle storie che ho letto sul fatto che non ho guadagnato tot (7000-8000-12000 ne ho lette di tutti i colori) non esistono?

Ok, e se ora faccio l'unico rimedio alla mancanza e finisce così?
Scadenza per l'unico già che ci siete...?


Grazie
 
Alto