Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dove inserire i pagamenti di una causa vinta

Buongiorno a tutti,
ho un quesito un po' strano, credo...
l'anno scorso ho intentato causa di fronte al giudice di pace ed ho vinto, relativamente al mancato pagamento di una fattura.
La fattura era del 2019, e non essendomi stata pagata non l'avevo conteggiata come reddito.
Ora sto percependo a rate mensili l'ammontare dovuto.
Ecco, non so dove devo indicare la porzione percepita nel 2021 nella denuncia dei redditi...
Grazie a chiunque possa darmi indicazioni.
DT
 
Lavoro (lavoravo, ora non ho più clienti in alcun settore) nel settore ambientale, come consulente in situazioni di inquinamento e degrado dei suoli, e come grafico editoriale e illustratore.
Riguardo all'argomento della domanda, avrei optato per metterlo come reddito della seconda (erano 5000 euro per un anno di attività) nel quadro LM (ho IVA forfettaria e quindi imposta sostitutiva).
Certo non corrisponde esattamente alla fattura, perché per andare dal Giudice di Pace invece che in Tribunale bisognava stare sotto i 5000, anche se me ne dovevano un po' di più) ma spiegherò con gli atti del Giudice qualora eventualmente mi convocasse l'Agenzia delle Entrate o la GdF.
Cosa ne pensi?
 
Daniele, le fatture corrisponderanno alle rate che hai incassato nel 2021. Se stai incassando vuol dire che il Giudice si è già pronunciato e dunque la richiesta è stata formulata indicando la tipologia di crediti da recuperare e così li fatturerai.
Il tuo lavoro è molto interessante e mi dispiace che non ci siano clienti in un settore in crescita.
 
Alto