Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dottori o ragionieri

A

antony82

Ospite
Ciao, ho appena conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio e mi sono posto un problema.
Vorrei fare il commercialista, e perciò dovrò prima fare il tirocinio, ma non so se farlo con un Dottore Commercialista o con un Ragioniere Commercialista. Infatti nel caso dei ragionieri potrei farlo da subito, per i dottori non so.
Ma in fondo quali sono le differenze fra i due Ordini?, Mi converrà, magari, continuare con la specialistica e poi fare il tirocinio?
E se dovesse essere approvata la riforma, che cosa succederebbe?
Spero che qualcuno possa darmi una risposta.
Grazie mille
Antony

[%sig%]
 
I due ordini si stanno fondendo, il provvedimento normativo si trova alla camera in attesa di approvazione. Pertanto esisterà a breve un solo ordine, in cui per quanto ne so si distinguerà soltanto tra coloro che possiedono una laurea e i coloro che hanno solo il diploma, riconoscendo due profili comunque interni allo stesso albo.
Pertanto, siccome in entrambe i casi il tirocinio è triennale, ti consiglio di procedere con l'iscrizione che puoi ottenere prima. In tal senso Ragionieri o Dottori Commercialisti, ai fini pratici è la stessa cosa. Ricorda però di accertarti che il tuo Dominus, ragioniere o dottore che sia, sia anche iscritto ai Revisori Contabili. Non dimenticare in questo caso di fare l'iscrizione anche all'albo dei Revisori istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia.
Ciao
 
...peccato che occorra anche la laurea per iscriversi all'albo dei ragionieri..

mi sa che vi sfugge qualcosa..

ciao
 
Ciao,
mi sto ponendo anch'io un problema di questo tipo.Ho un diploma di ragioniere e sto per laurearmi in scienze politiche. Posso iscrivermi all'albo dei ragionieri?
 
Alto