Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dottorato ricerca in Francia iscritto AIRE

rino5

Utente
Vorrei porre dei quesiti in merito a mio figlio dal 01/12/2009 dottorando di ricerca in Francia presso il CNRS (Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese) con contratto di “dottorando contrattista”, iscritto all'AIRE dal 01/01/2010 con i seguenti redditi:
1. Per l’anno 2009, €6474,60 lordi (€6300+€174,60 di rimborso spese) da prestazione lavoro autonomo occasionale presso il CNR, (con ritenute del 20% di €1294.92), €249.78 da residuo borsa di studio per materiale didattico del Politecnico di Torino ed infine una mensilità di €1757 lordi (netto €1433,49) per l’assegno di dottorato in Francia presso il CNRS.
2. Per l’anno 2010 presumendo che il reddito sarà solo quello derivato dal dottorato in Francia per €21084 lordi (netto €17201,88)
CHIEDO
 È giusto per i redditi 2009 per recuperare, almeno in parte, l’IRPEF già pagata, presentare ora il modello Unico PF mini 2010 inserendo solo i primi due redditi ed escludendo quello francese (€1757, perché non imponibile in Italia in base alla convenzione italo/francese sui redditi) ? Altresì può mettere in deduzione le spese di €174,60 come spese documentate ( con una nota di liquidazione a parte dal CNR e di cui sulle stesse è stata trattenuta IRPEF al 20% )?
 Per il 2010, se vero il reddito francese presunto come al punto 2, è giusto considerarlo non imponibile (o esente) in base alla convenzione Italo/francese (art. 20 e21) o comunque in base ad altre leggi italiane? Stando così le cose è giusto ritenere mio figlio ancora a mio carico (come lo era già prima chiedendo le detrazioni di figlio a carico) visto che praticamente è uno studente all’estero.
Grazie per ogni volenteroso che vorrà darmi una risposta.
 
Alto