Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio prelievo conguaglio INPS e Agenzia Entrate 730 errato

Abbas Ali

Utente
Buongiorno,

-CU 2024 dell'INPS ricevuto in tempo ma Marzo che è stato poi trasmesso all'Agenzia delle Entrate,
-L'agenzia delle entrate si basa su quel CU e predispone il 730 precompilato
-Una nota sul sito dell'Agenzia mi avvisa che mio figlio ha percepito oltre 4 mila euro e quindi non poteva essere a carico e va rimosso dal 730 precompilato.
-Rimuovo il figlio ed invio la precompilata, ""poi l'ho annullata per un dubbio"", per rimandarla di nuovo essenzialmente senza modifica.
-Esito 730 in debito di 700 euro (che chiedo pagamento a rate)
-Scrivo all'INPS per rimuovere mio figlio da carico nel 2023, L'INPS che aggiorna il CU e mi trattiene circa 750 euro nella mia pensione di Luglio per tale ragione e manda il nuovo CU2024 anche all'Agenzia delle entrate che però non lo prende più in considerazione per il 730 in quanto hanno utilizzato il primo "errato"..
-Corro a correggere il 730 ( per bloccare il debito in quanto non più dovuto essendo INPS ha trattenuto tutta la differenza IRPEF in unico prelievo a luglio, ma scopro che non posso più modificare nulla (possibile una sola volta)
-Mi è stato consigliato di fare il Persone Fisiche Correttivo "nei Termini".
-Faccio il PF correttivo con esito "A Credito" di circa 700 euro...varie spese scuola, spese mediche tec...le ho trovate già dentro il PF correttivo insieme a reddito etc..., l'unica cosa ho corretto l'IRPEF come da nuovo CU corretto da INPS.
-Agenzia delle entrate mi ha detto che il credito mi sarà rimborsato sul CC IBAN non prima di Maggio 2025!!!! Pazienza!!
- Sorpresa: trovo un 730/4 trasmesso dall'Agenzia all'INPS per iniziare a riscuotere, già dal mese di Agosto, il debito IRPEF risultato dal 730 con IRPEF "errato" del primo invio.
- Stamattina vedo nel Fascicolo del cittadino sul Sito INPS, il Cedolino della pensione di Agosto con....Prima Rata debito come da 730/2024!!!!
- Ma l'INPS non ha un sistema automatizzato che verifica i doppi pagamenti? Hanno prelevato già alla fonte nella pensione di luglio tutta la somma dell'IRPEF dovuto (causa figlio a carico non corretta) ed adesso stanno prelevando mensilmente una seconda volta un IRPEF già saldato.
- Ora come faccio a bloccare tali addebiti, ? L'INPS mi ha scaricato dicendo noi applichiamo quello che ci viene detto dall'Agenzia delle entrate, e L'Agenzia mi dice non possiamo fare nulla!
 
Il credito del correttivo considera il debito 2023 del 730/2024 già pagato...quindi il saldo 2023 730/2024 va pagato....
Cioè nel correttivo che ho già inviato e chiesto il rimborso (che mi sarà pagato forse tra 1 anno non prima), prende in considerazione il debito errato risultante nella prima 730 inviata? Cioè ora il Correttivo mi trovo con esito a credito (avevo spese mediche e scuola etc...)però non mi aspettavo un credito di oltre 700 euro sinceramente, quindi mi stai dicendo che il debito che sto ripagando a rate con prelievi dalla pensione, nonostante l'errore essendo prelevato da INPS alla fonte, mi viene rimborsato con il correttivo? Dove posso verificare se è realmente così dal modulo PF Correttivo?
 
Ma non ti restituisco il saldo a debito del 730...quello lo paghi e basta ..

Col correttivo ti restituisco la differenza tra saldo 730 errato e quello che invece doveva essere...

Se devi pagare 500 con 730
Se con correttiva ti rimborsano 100
Vuol dire che il debito doveva essere 400
...500 li paghi col 739, 100 te li restituisco col correttivo...
 
Alto