Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio lavoro con p.iva

M

MAX

Ospite
Spett. Fiscoetasse,
Mi chiamo Massimiliano ed ho 24 anni vi scrivo perchè avrei bisogno di un parere riguardante la mia posizione lavorativa. Attualmente lavoro come Operatore tecnico presso una multinazionale che lavora a ciclo continuo 24 ore su 24. Questo mi porta ad avere molto tempo libero, che fino ad oggi ho sempre impegnato facendo corsi di formazione per ampliare il mio diploma di grafico pubblicitario. Da circa 9 mesi ho intrapreso varie collaborazioni "Free lance" con ditte e privati per la realizzazione di Siti WEB, sistemi, reti informatiche ed assistenza tecnica. A questo punto vorrei portare avanti entrambi i lavori però non essendo informato non sò come procedere, anche perchè molte proposte le ho dovute scartare per la mancanza di partita IVA. Volevo sapere se esiste un metodo per poter svolgere "IN REGOLA" entrambi i lavori ed eventualmente riuscire ad aprire una partita iva. Soprattutto mi interessa sapere se avrò delle spese e eventualmente agevolazioni vista la mia età. Grazie!

[%sig%]
 
Non mi risulta che ci sia qualche impedimento particolare per un dipendente ad aprire la P. I. . Nell'Unico 2004 dovrai dichiarare redditi di lavoro dipendente e, nel quadro RE, i redditi di lavoro autonomo.
L'apertura della partita iva è gratuita e per usufruire delle agevolazioni dovresti informarti sul prestito d'onore che, però, non mi sembra sia applicabile nel tuo caso.
 
Alto