Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppio cud !!

F

fulvio

Ospite
Nel 2002 ho lavorato 6 mesi per una società, e altri 6 mesi sempre presso la stessa società ma tramite un agenzia interinale
(escamotage per agirare l'assunzione a tempo indeterminato).
Nel 2003 presento il 730 e mi ritrovo a pagare 500 euro di tasse!!!
Chiedo spiegazioni a qualcuno ma nessuno sa indicarmi precisamente il perchè di questo 730 così alto.
L'unica indicazione è stata che avendo presentato due CUD dovevo avvertire l'agenzia interinale di aver avuto altri redditi nei 6 mesi precedenti dell'anno?
E' esatto....??
Ciò significa che in sostanza ho guadagnato più di quanto mi spettasse negli ultimi 6 mesi??

grazie
 
Diciamo che ti sono state fatte versare le ritenute irpef sui singoli cud senza tener conto della progressività dell'aliquota irpef che avresti avuto sommando i due redditi percepiti..
Quindi la spiegazione che ti hanno data è sostanzialmente esatta.
Presi singolarmente i due cud avevavo un'aliquota irpef, sommati ti hanno fatto saltare a quella superiore..
Spero di essermi spiegato..
 
Si si grazie, sostanzialmente è quello che avevo capito anche io.
A questo punto però mi viene spontaneo domandare se nel corso del secondo semestre abbia quindi guadagnato in netto più di quello che mi spettava.
In sostanza non è uno svantaggio presentare due cud?è l'equivalente che presentarne uno solo in termine monetario di guadagno netto no?

grazie maurizio
 
No.. no.. le tasse che devi pagare sono sempre le stesse.. sia con uno che con due o tre cud.. è il totale annuale che conta.. il fatto è che hai un esborso di tasse che ti ritrovi in sede di modello 730..
Mentre con un solo cud le tasse te el ritrovavi già interamente vesate tramite le ritenute fiscali applicate dal datore..
 
occhei grazie
quindi è come pagare una maxi rata alla presentazione del 730 ok ok
sei stato gentile ed esaustivo !!
 
Alto