Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio cud: si può evitare?

Buon pomeriggio,
L’azienda mi ha comunicato che fra circa due mesetti, il mio contratto da staff leasing con agenzia verrà “convertito” in contratto dell’azienda stessa, di conseguenza avrò due cud per quest’anno: agenzia e azienda.

C’è un modo per evitare di pagare più IRPEF l’anno prossimo?

Stavo pensando di:

1) chiedere all’azienda di farmi il contratto interno a gennaio, dando le dimissioni con l’agenzia a dicembre
2) chiedere eventuale tassazione maggiore (ma per quanto? Per il 2024, giusto?)

Sono onestamente ignorante in materia e potrei aver sparato castronerie.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l’aiuto in anticipo
 
oppure chiedi la Cu provvisoria e fai fare il conguaglio all'azienda che terrà conto dei redditi precedenti, oppure puoi chiedere che ti applichino un'aliquota più elevata oppure chiedi che non ti vengano riconosciute le detrazioni, ovviamente solo per il 2024...l'altra opzione è fai la dichiarazione dei redditi e rateizzi optando di non pagare gli acconti l'anno prossimo se la situazione rimarrà stabile
 
oppure chiedi la Cu provvisoria e fai fare il conguaglio all'azienda che terrà conto dei redditi precedenti, oppure puoi chiedere che ti applichino un'aliquota più elevata oppure chiedi che non ti vengano riconosciute le detrazioni, ovviamente solo per il 2024...l'altra opzione è fai la dichiarazione dei redditi e rateizzi optando di non pagare gli acconti l'anno prossimo se la situazione rimarrà stabile
Il cu provvisorio lo chiedo all’agenzia, quando? Adesso o poco prima del contratto?

Poi questo lo porto all’azienda interna e loro fanno il conguaglio in quale senso?
 
la cu la puoi chiedere immediatamente alla cessazione del contratto poi la consegni al nuovo datore di lavoro in modo che ne tenga conto nella liquidazione delle imposte considerando il cumulo dei due rapporti...faranno il conguaglio nel senso che alla fine del 2024 sarà come se avessi avuto un unico rapporto di lavoro
 
la cu la puoi chiedere immediatamente alla cessazione del contratto poi la consegni al nuovo datore di lavoro in modo che ne tenga conto nella liquidazione delle imposte considerando il cumulo dei due rapporti...faranno il conguaglio nel senso che alla fine del 2024 sarà come se avessi avuto un unico rapporto di lavoro
Il problema è che tecnicamente non avrò un periodo di stacco. Nel senso che ad esempio venerdì sarà l’ultimo giorno di lavoro con l’agenzia e lunedì sarò gia con l’azienda interna. Di conseguenza dovrei chiedere la CU il venerdì? Inoltre, posso consegnarla alla nuova azienda anche se il contratto è già in essere o va fatto prima?
 
Alto