Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio CU e detrazione lavoro dipendente

leper

Utente
Ciao a tutti :),
chiedo scusa se la terminologia non è proprio corretta, mi piacerebbe chiarire un aspetto che riguarda le situazioni di cambio lavoro entro l'anno e quindi una situazione di doppio cu.

Ho cambiato lavoro lo scorso Settembre e mi trovo purtroppo con una corposa differenza negativa sul 730.

Da quello che ho capito, le detrazioni sul reddito da lavoro dipendente vengono applicate secondo una formula che tiene conto del reddito percepito e dei giorni di lavoro.
In caso di doppio CU a quanto pare le detrazioni vengono applicate due volte, una per ogni CU, sul relativo reddito. Questo è diverso dal calcolare la detrazione sull'intero reddito cumulato delle due CU, portando quindi ad una situazione di passivo fiscale.

In sostanza, volendo fare un esempio, le due situazioni seguenti:
- reddito complessivo di 30000€ per 365 giorni presso lo stesso datore di lavoro;
- reddito complessivo di 30000€, di cui 20000 percepiti in 245 giorni presso il datore di lavoro A e 10000 percepiti in 120 giorni presso il datore di lavoro B

portano ad una detrazione da lavoro dipendente diversa, giusto?

Spero di essermi riuscito a spiegare.

Grazie mille.

In sostanza, volendo fare un esempio, le due situazioni seguenti:
- reddito complessivo di 30000€ per 365 giorni presso lo stesso datore di lavoro;
- reddito complessivo di 30000€, di cui 20000 percepiti in 245 giorni presso il datore di lavoro A e 10000 percepiti in 120 giorni presso il datore di lavoro B

portano ad una detrazione da lavoro dipendente diversa, giusto?
Sbagliato....

In tutti e due i casi son 30.000 in 365 gg

Grazie per la risposta.

Certo, quello che intendo dire è che in caso di doppia CU sarebbero calcolate le seguenti detrazioni sul reddito da lavoro dipendente:
- CU1, 20000€ in 245gg -> 1774€ di detrazione;
- CU2, 10000€ in 120gg -> 690€ di detrazione;
Quindi in sostanza è come se fossero stati detratti 2464€ su un reddito complessivo di 30000.

Invece, senza cambiare lavoro e quindi con un sola CU (che poi è quello che viene considerato in fase di conguaglio 730), le detrazioni sarebbero:
- CU unica, 30000€ in 365gg -> 1801€ di detrazione

Questo significa quindi che con il doppio CU sono stati detratti 663€ in più, che quindi vanno restituiti a conguaglio.

Sto delirando?

Grazie

..possono anche non averti applicato le detrazioni...
...possono anche averti dato il trattamento integrativo coi 10000....
...ma in fin dei conti 30.000 365 in pezzo unico o in più pezzi, uno vale l'altro e logico che col 730 poi venga tutto conguagliato in dare o avere a secondo delle varie situazioni intermedie !!!

Ultima modifica:
Alto