Buongiorno,
Ho due domande abbastanza complesse e non riesco a venirne a capo. Tutta la mia gratitudine a chi vorrà aiutarmi.
Premesse
Domanda 1: doppio ATECO
La mia ditta ha due codici ATECO: 62.01.00 (produzione di software, impresa artigiana) e 62.02.00 (consulenza informatica, libera professione).
L'attività prevalente è 62.01.00 (produzione di software, impresa artigiana).
Ho quindi determinato in sede di apertura (3 anni fa) che la mia cassa di riferimento fosse la Gestione Artigiani, ma non mi sono iscritto, in quanto l'attività di dipendente è prevalente. Ho finora tenuto una unica contabilità, senza versare contributi INPS.
Il fatturato è molto basso, sempre sotto i 10mila euro (l'ultimo anno, addirittura, meno di 4mila).
È corretto il modo in cui ho agito? Se ho sbagliato, come posso sistemare le cose?
Domanda 2: formazione non inerente ATECO
Ho intenzione di certificarmi come amministratore condominiale e di gestire il condominio in cui vivo. Posso dedurre e detrarre il costo per mia personale formazione e certificazione come amministratore condominiale?
Domanda 3: triplo ATECO
Ho compreso di avere l'obbligo di aggiungere il codice ATECO 68.32.00 (amministratore di condominio, libera professione) per poter esercitare come amministratore condominiale. Cosa comporta ciò? Devo tenere una contabilità separata o posso continuare ad avere una unica contabilità?
Devo iscrivermi alla Gestione Separata per questo ATECO o posso continuare come ho sempre fatto?
Ho due domande abbastanza complesse e non riesco a venirne a capo. Tutta la mia gratitudine a chi vorrà aiutarmi.
Premesse
- Sono dipendente a tempo pieno e titolare di ditta individuale e tengo la contabilità "da solo", ovvero con l'aiuto di mio padre ragionere, iscritto all'ordine.
- Sono in regime di contabilità semplificata.
Domanda 1: doppio ATECO
La mia ditta ha due codici ATECO: 62.01.00 (produzione di software, impresa artigiana) e 62.02.00 (consulenza informatica, libera professione).
L'attività prevalente è 62.01.00 (produzione di software, impresa artigiana).
Ho quindi determinato in sede di apertura (3 anni fa) che la mia cassa di riferimento fosse la Gestione Artigiani, ma non mi sono iscritto, in quanto l'attività di dipendente è prevalente. Ho finora tenuto una unica contabilità, senza versare contributi INPS.
Il fatturato è molto basso, sempre sotto i 10mila euro (l'ultimo anno, addirittura, meno di 4mila).
È corretto il modo in cui ho agito? Se ho sbagliato, come posso sistemare le cose?
Domanda 2: formazione non inerente ATECO
Ho intenzione di certificarmi come amministratore condominiale e di gestire il condominio in cui vivo. Posso dedurre e detrarre il costo per mia personale formazione e certificazione come amministratore condominiale?
Domanda 3: triplo ATECO
Ho compreso di avere l'obbligo di aggiungere il codice ATECO 68.32.00 (amministratore di condominio, libera professione) per poter esercitare come amministratore condominiale. Cosa comporta ciò? Devo tenere una contabilità separata o posso continuare ad avere una unica contabilità?
Devo iscrivermi alla Gestione Separata per questo ATECO o posso continuare come ho sempre fatto?