Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia pensione e detrazioni per lavoro dipendente.

Giuldi

Utente
Chi ha 2 o più pensioni può sfruttare, in base alla Circolare INPS n. 1 del 09.01.2015, le detrazioni per lavoro dipendente (più favorevoli di quelle per pensione).
Peccato che per il 730 precompilato (nel quale, a causa delle 2 CU, i gg. di lavoro o di pensione sono assenti e vanno inseriti dal contribuente) questa opzione non sia ammessa.
Infatti, inserendo il codice 1 (pensione) per una delle due ed il codice 2 (pensione integrativa) per l'altra il sistema non accetta i 365 gg. di lavoro dipendente in quanto legge che esiste una pensione.
Stessa cosa, ovviamente, se si inserisce per ambedue il codice 1.
L'unico modo per fargli accettare i 365gg. di lavoro dipendente è di inserire per ambedue il codice 2, oppure suddividere i 365gg. fra pensione e lavoro dipendente, cose evidentemente non troppo corrette.
In sintesi per compilare un 730 "pulito" non c'è alternativa che considerarle ambedue "pensioni codice 1" e rinunciare al beneficio delle maggiori detrazioni.
 
... oppure inserire 364 gg di lavoro dipendente e uno di pensione
l'importo delle detrazioni a favore non cambia , ma il sistema lo accetta
 
Mi pare strana sta cosa...
So che per le pensioni integrative i giorni sono da lavoro dipendente e quindi chi le ha indica 2 e non 1, ma questa delle due pensioni inps mi pare proprio una bufala..
 
Infatti sono una pensione INPS ed una ENPAM....

Si se è pensione da previdenza integrativa indicata sul CU come reddito da lavoro dipendente e assimilati con giorni da lavoro dipendente, e si fa come solitamente fa chi ha sia la pensione che un lavoro dipendente..

Se I due cu riportano ambedue pensione con giorni pensione, sono ambedue pensioni e non puoi mettere giorni lavoro dipendente
 
......
Se I due cu riportano ambedue pensione con giorni pensione, sono ambedue pensioni e non puoi mettere giorni lavoro dipendente
Ho cercato di semplificare la questione, ma in realtà la situazione è ancora più strana (cliccare sulle icone per ingrandirle).....

1° CU


2° CU


730 precompilato (non modificato)


Fino all'anno scorso tutto è stato perfettamente regolare (il reddito del CUD 1 non era suddiviso fra lavoro dipendente e pensione ed il CAF ha sempre inserito nel 730 365 gg. di lavoro dipendente).
Naturalmente ho richiesto chiarimenti all'INPS, ma è stato inutile, per cui ho inviato il 730 sommando i 2 redditi della 1° CU in modo da avere un'unica "pensione" ed inserendo 365 gg. di pensione.
Ho riaperto il 730 per vedere se c'era la possibilità di mantenere i valori presenti nel 730 precompilato non modificato, ma è praticamente impossibile, a meno di non complicare ulteriormente la situazione....
 
Alto