Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppia imposizione vendita immobile all'estero

fenice

Utente
:dead:Buonasera ho un quesito da porvi.
Ho doppia cittadinanza Francese ed italiana.
Ho avuto anni fa in donazione il 50% di un' imobile attualmente locato sul quale percepisco reddito della metà dell'affitto con un parente.
Essendo fiscalmente un Francese residente all'estero pago l'imposta sul reddito a regime forfettario al tasso del 20% " credo" in Francia
Esiste una doppia convenzione italo -francese che dice a grandi linee che i redditi percepiti in Francia vanno pagati in tali paesi (ma si parla sempre di Italiani con beni in Francia o francesi con Beni in italia) ma non di doppi cittadini.
Adesso siamo in procinto di vendere l'immobile e realizzero' un plusvalenza tassabile in Francia a regime del 16% poichè non essendo fiscalmente ( come francese) residente in Francia ma all'estero e non di 1/3 del valore della plusvalenza ( plusvalenza che viene ridotta del %0 % dato che detendo il bene da circa 10 anni) in francia ogni anno a contare dal 5 si ha un abbattimento del 10% del valore imponibile.

Quesito.

Come mi comporto per il Fisco italiano ?

Anni fa quando " ereditai il bene" mi informai presso l'intendenza di finanza e mi risposero con tutti i dubbi del caso: " lei è Francese per noi e paga le tasse in Francia a noi non interessa", il problema è che sono anche italiano e allora ????????
non è che devo pagare le tasse due volte ?????

:dead::dead:
 
Alto