Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

doppia fattura

A

alessandro

Ospite
<HTML>Un mio cliente ha emesso 2 fatture a gennaio riportanti il numero 1, le ha spedite tutte e due a clienti diversi ma a me ne ha consegnata una sola. Non so proprio come risolvere il problema, qualcuno ha avuto un caso simile?
grazie.</HTML>
 
<HTML>... il tuo cliente non sa chi sono i suoi clienti? non gli dovrebbe essere difficile rintracciare la fattura fantasma... almeno per dartela anche se in ritardo... se fa la liquidazione trimestrale non sei nemmeno in ritardo col versamento dell'Iva! (se il bollato è ancora da stampare ribattezzala come 1/bis)

... come fai a sapere che esistono 2 fatture con lo stesso numero se non c'è la possibilità di rintracciare entrambi i documenti o entrambi i clienti?</HTML>
 
<HTML>A me hanno detto che la numerazione bis non è valida.
Sperando che sia una prestazione di servizio non incassata, io mi farei restituire una delle due fatture in originale dal cliente del tuo cliente, (quello disponibile perchè magari non ha ancora stampato i bollati e versato l'iva trimestralmente, e non mensilemnte) e riemetteri la fattura con la prima data disponibile.
Altrimenti puoi farti fare un ddt di reso (datato gennaio) della merce bollettata al cliente, sempre facendoti restituire la fattura, in modo da giustificare la non fatturazione. Poi gliela ribolletti e gliela fatturi in un secondo momento.
Oppure recupera un numero di fattura di gennaio da un cliente a cui hai emesso 2 fatture per 2 ddt diversi (rimettendo una sola fattura a questo cliente,ovviamente lui dovrà sistemare i suoi protocolli).
Se poi le fatture emesse dal tuo cliente sono poche, si può tentare di fare degli spostamenti di numeri recuperandone uno per quella fattura contattando altri clienti (magari quelli abituali). Insomma occorrre un po' di tempo, ma si può sistemare.
Buon lavoro!</HTML>
 
<HTML>
forse non sono stato chiaro ma lui le due fatture le ha e me le ha già consegnate. La difficoltà sta nel fatto che non posso spostare tutte le fatture successive di un numero e non posso riemetterla accodandola. L'unica possibilità è registrarla come 1bis anche se concordo anch'io sulla non validità.
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Concordo con Ezy sulla possibilità di registrare la fattura con numerazione bis.

Tutti i software, o quasi, consentono la registrazione di documenti bis, appunto per ovviare ad errori di numerazione commessi dall'utente.</HTML>
 
<HTML>... a mali estremi, estremi rimedi...

... non mi pare comunque particolarmente diabolica la numerazione /bis: rispetta i termini di registrazione - competenza - liquidazione periodica ... è solo un errore di numerazione...</HTML>
 
Alto