Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia contribuzione inps/inpdap

Buongiorno, ho un questito (molto interessante, credo) da porre a tutti voi, visto che neanche il parere della Corte di Cassazione a sezioni unite riesce a porre fine a questo malcostume molto "barbaro" di vessare i contribuenti onesti.

IL QUESITO: Un docente precario con oltre 16 anni di servizio, inserito nelle Graduatorie ad Esaurimento in attesa di immissione in ruolo, che riceve sistematicamente incarichi annuali (30 Giugno, per evidente abuso di contratti a termine da parte della Stato) per un monte ore medio di 14-16 ore settimanali su 18 (cattedra piena) - ed è contemporaneamente socio accomandatario (amministratore), non retribuito, di una Sas commerciale con incarico di addetto alle vendite, anche quest'incarico non retribuito, è obbligato a versare i contributi commercianti????
Si sottolinea che lo stesso è già soggetto a contribuzione INPDAP (quasi piena!) da lavoro dipendente, inoltre, la professione di Docente è evidentemente svolta con PREVALENZA su quella di addetto alle vendite nella Sas che viene svolta nei ritagli di tempo.

Vorrei il vostro autorevole pensiero!!!

grazie.

PS. nel caso in cui questo lavoratore non debba essere soggetto alla doppia contribuzione ed in particolare quella dell'INPS indicare la normativa di riferimento.
 
Riferimento: Doppia contribuzione inps/inpdap

purtroppo a me non risulta che se si esercita un'attivita' commerciale si possa sfuggire al pagamento dei contributi...... l'unica soluzione e mettersi come accomandante e non come accomandatario.......
 
Alto