Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppia attività

Cosimo

Utente
Salve a tutti, vorrei porre alla vs. attenzione un quesito:

Una azienda edile, vuole svolgere anche una seconda attività (commercio all'ingrosso di materiale da costruzione), per cui oltre alle solite fatture (per lavori) dovrebbe emettere anche quelle per commercio del materiale; secondo voi in questi casi i dovrebbe creare anche un doppio sezionale IVA (quello dei lavori svolti e quello della vendita merci) oppure utilizzare un'unica numerazione delle fatture e un unico sezionale (registro fatture emesse)?

Grazie per la vs. cortesia!
 
A mio avviso non è necessario, sopprattutto il primo anno, basterebbe tenere separato il conto dei ricavi in modo da poter stabilire qual'è l'attività prevalente.
Ciao
 
credo che sarebbe preferibile e utile tenere un sezionale iva separato e credo che sarebbe ulteriormente utile tenere una contabilità separata.
ciao

In questo caso, il sezionale IVA separato deve essere attivato sia per le fatture di acquisto (per attività di commercio) sia per le fatture di vendita (per attività commercio), cioè dovrebbe avere 4 registri (2 per le fatture di acquisto e 2 per le fatture di vendita)?

Inoltre come fare per distinguere le due numerazioni separate: qualcuno può farmi un esempio? La n. 1 delle fatture per lavori edili come viene "distinta" dalla n. 1 per vendita di materiale edile? Qualcuno può farmi un esempio, per distinguerle?
 
In questo caso, il sezionale IVA separato deve essere attivato sia per le fatture di acquisto (per attività di commercio) sia per le fatture di vendita (per attività commercio), cioè dovrebbe avere 4 registri (2 per le fatture di acquisto e 2 per le fatture di vendita)?

QUOTE]

In questo modo (2 reg. acqu. e 2 reg. ven.), o basterebbe avere 1 registro Iva acquisti e 2 registri Iva vendite (quello per l'attività edile e quello per il commercio)?
 
Alto