Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione

antonio47

Utente
Intanto...ciao a tutti e aspetto le foto!!!!
Mi è sorto un dubbio operativo per iva in caso di donazione.
Donazione con decorrenza 10 agosto 2009: mi pare di ricordare che la norma disponga che il donatario presenti due moduli: uno per il suo periodo 11/08-31/12 ed uno per il donante 01/01-09/08. Dice anche, però, che il modulo del donante deve essere riferito all'ultimo periodo chiuso prima della donazione (mese o trimestre). In questo caso, essendo trimestrale, il "periodo" dovrebbe essere 30/06/09; e i corrispettivi 01/07-09/08 ????
Posto che la cessazione Cciaa è del 10/07/09 e la cancellazione Iva del 09/09/09, il 01/09 il donante ha venduto con fattura a terzi l'autocarro intestato alla ditta ed escluso dalla donazione. Anche questa iva a quale modulo va imputata?
anticipo i grazie e caramente vi saluto
 
Riferimento: Donazione

Intanto...ciao a tutti e aspetto le foto!!!!
Mi è sorto un dubbio operativo per iva in caso di donazione.
Donazione con decorrenza 10 agosto 2009: mi pare di ricordare che la norma disponga che il donatario presenti due moduli: uno per il suo periodo 11/08-31/12 ed uno per il donante 01/01-09/08. Dice anche, però, che il modulo del donante deve essere riferito all'ultimo periodo chiuso prima della donazione (mese o trimestre). In questo caso, essendo trimestrale, il "periodo" dovrebbe essere 30/06/09; e i corrispettivi 01/07-09/08 ????
Posto che la cessazione Cciaa è del 10/07/09 e la cancellazione Iva del 09/09/09, il 01/09 il donante ha venduto con fattura a terzi l'autocarro intestato alla ditta ed escluso dalla donazione. Anche questa iva a quale modulo va imputata?
anticipo i grazie e caramente vi saluto

Posto che al momento della donazione dell’azienda il donante non ha perso la qualifica di imprenditore (evento avvenuto successivamente), la dichiarazione iva 2010 va presentata:
- dal beneficiario della donazione, se l’operazione ha comportato la cessione del debito o del credito Iva. Il beneficiario presenterà la dichiarazione secondo le modalità da te riportate. Il donante, nell’anno in cui è avvenuta la donazione, deve presentare la propria dichiarazione esclusivamente con riferimento alle operazioni effettuate relative alle attività non trasferite;
- da ciascuna delle persone coinvolte nell’operazione, se non c’è stata cessione del debito o del credito Iva, indicando ognuno i dati relativi alle operazioni effettuate nell’intero anno d’imposta.
Ci sono quindi 2 possibilità a seconda della sorte del credito/debito iva.
Se invece il donatario avesse perso la qualifica di imprenditore il 10/08/2009 allora valeva quanto da te riportato. Saluti
 
Ultima modifica:
Riferimento: Donazione

Sì, infatto ha perso la qualifica. Il mio dubbio è sui fatti iva: stando a quanto letto il periodo fiscale del donante ai fini iva dovrebbe fare riferimento al 30/06/09 (ultimo periodo chiuso).
Orbene, l'iva 01/07-09/07 chi la dichiara?
e la successiva fattura di vendita dell'autocarro?
Mi pare assurdo dover fare:
01/01-30/06/09 in capo al donatario
01/07-31/12/09 in capo al donante
ciao grazie
 
Riferimento: Donazione

Sì, infatto ha perso la qualifica. Il mio dubbio è sui fatti iva: stando a quanto letto il periodo fiscale del donante ai fini iva dovrebbe fare riferimento al 30/06/09 (ultimo periodo chiuso).
Orbene, l'iva 01/07-09/07 chi la dichiara?
e la successiva fattura di vendita dell'autocarro?
Mi pare assurdo dover fare:
01/01-30/06/09 in capo al donatario
01/07-31/12/09 in capo al donante
ciao grazie

Ipotesi 1
Donante cede al donatario il debito/credito iva:
in questo caso le operazioni iva che vanno dal 01/07 al 09/08 confluiscono nella liquidazione iva del donatario, il quale avrebbe dovuto versare l’eventuale debito iva il 16/11. L’iva relativa alla vendita dell’autocarro (cespite non trasferito con l’azienda) va versata dal donante.

Ipotesi 2
Debito/credito iva non ceduto:
È ancora più semplice della precedente in quanto il donatario effettuerà la liquidazione iva relativa al 3° trimestre escludendo le operazioni dal 01/07 al 09/08; queste ultime saranno effettuate dal donante insieme all’iva della vendita dell’autocarro.
Spero sia stata più chara adesso. Ciao
 
Ultima modifica:
Alto