Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione

S

silvia

Ospite
mia mamma intende regalarmi del denaro con cui acquisterò un'appartamento

credo che, alla luce della nuova normativa, si tratti di una donazione e che pertanto non sia sottoposta ad alcuna forma è di dichiarazione nè di tassazione

qualcuno può confermarmelo ed eventualmente suggerirmi la modalità per non creare problemi soprattutto alla mia mamma????

grazie

silvia
 
il fisco presume la fruttuosità di detti prestiti in assenza di contratto registrato all'agenzia entrate ... meglio predisporlo

ciao
 
cioè???

aiuto

vuoi dire che un genitore non può donare dei soldi al figlio ?????
 
certo che può, ma per evitare la presunzione di fruttuosità.. al genitore donante in assenza di carta scritta che dichiara la non fruttuosità del prestito potrebbe essere imputata la mancata dichiarazione degli interessi..

che poi nn lo faccia nessuno....

ciao
 
Ciao alberto sono d'accordo con te sulla necessità del pezzo di carta che preveda la non fruttuosità ma è proprio necessaria la registrazione presso l'agenzia delle entrate? non è sufficiente il solito metodo del timbro postale?
Grazie.
 
ma con la riforma delle successioni ( e delle donazioni) - mi sembra sia nella famosa manovra dei 100 giorni del governo Berlusconi_ non era previsto che le successioni ( e donazioni), entro certe soglie che io non supererei certamente, tra genitore e figlio fosse completamente detassato?

vorrei potermi orienatre nel miglior modo possibile

grazie della pazienza
 
Alto