Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione

  • Creatore Discussione sergio maria
  • Data di Inizio
S

sergio maria

Ospite
<HTML>Mio zio mi vuole donare 2 appartamenti che devono essere completamente ristrutturati.
Usandolo 1 come studio posso detrarre tutte le spese della ristrutturazione?
L'altro che potrebbe essere comunicante posso detrarre le spese al 50%?
Posso usufruire delle detrazioni 1 casa, comprese quelle del mutuo, se lo daranno (visto che x le donazioni non lo danno).
Grazie</HTML>
 
<HTML>Le spese di ristrutturazione possono essere dedotte in quote costanti nel periodo d'imposta in cui sono sostenute e nei quattro successivi ( art.50/917) Sempre nell'art. 50 il 3 comma dice " per gli immobili utilizzati promiscuamente è deducibile una somma pari al 50% della rendita catastale anche se utilizzati in base a contratto di locazione finanziaria, ovvero una somma pari al 50% del canone di locazione, a condizione che il contribuente non disponga nel medesimo comune di altro immobile adibito esclusivamente all'esercizio dell'arte o professione.
Consiglio.
Divida le due unità catastali. Una adibire ad ufficio e l'altra per la prima casa. Le spese di ristrutturazioneper la prima casa saranno deducibili per il 36% in dieci anni fino ad un massimo di euro ......... ( non ricordo bene, non sono in ufficio, 50.000 euro?)
Prima erano 150.000.000.
Saluti.</HTML>
 
Alto