Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione

I

ileana

Ospite
<HTML>Gentilmente gradirei sapere : mio padre acquista con i benefici della prima casa un immobile al quale si applica l'aliquota del 4%, cio' posto e' possibile che dopo un anno mio padre mi dona l'appartamento acquistato non versando per effetto di detta donazione imposte?</HTML>
 
<HTML>l'atto dovrebbe essere assoggettato ad iva al 4%, vorrei precisare che io non posseggo i requisiti per acquistare la prima casa.</HTML>
 
<HTML>Devo essere franco in questo caso in quanto dopo un anno con la legge sulle successioni si intravede la pura necessità di eludere l'iva.
Il mio consiglio è di redigere un scrittura privata presso in valido professionista , e mi permetto non un ciarlatano, in cui il pagamento dell'immobile è stato effettuato dal ex. figlia e tale dovrà essere rimborsato alla stessa con gli interessi oppure la stessa diventerà proprietaria di tale per atto di donazione effettuato in tale data , anche se dopo l'anno .
Spero di essere stato chiaro in quanto è al limite dell'accettabile.</HTML>
 
<HTML>le donazioni hanno un piccolo difetto.....


possono essere impugnate sino a dieci anni dopo la morte del donante.....

io sconsiglio sempre l'acquisto un appartamento che proviene da una donazione

ai notai gli viene l'erpes...se gli parli di un atto di un appartamento di quel tipo...

a quel punto è meglio o acquistarlo al 10% (iva o imposta di registro) o lasciarlo intestato al padre sino al giorno remoto in cui non ci sarà più

Bisogna valutare la fattibilità dell'operazione in quanto il padre deve prendere realmente nei termini di legga il possesso e la residenza anagrafica e non tentare di "fregare" il fisco perchè ormai con i sistemi informatici è sempre più difficile</HTML>
 
<HTML>Gentilmente gradirei sapere : Io e mio marito abbiamo la casa intestata a tutti e due, lui può donarmi la sua metà? E se si, la casa diventa mia come se l'avessi intestata a me la prima volta o c'è sotto qualcosa nelle donazioni? Sapreste dirmi anche quanto verrebbe a costare più o meno ? GRAZIE.</HTML>
 
<HTML>In ogni caso l'immobile acquistato con IVA agevolata prima casa, puo' essere venduto o ceduto normalmente dopo 5 anni.

La donazione per valori dichiarati inferiori ai 350.000.000 ha un'imposta unica di circa 750.000 + le spese notarili</HTML>
 
Alto