Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

donazione terreno edificabile

Salve, mi chiamo Angelo e desidero porvi un quesito che mi riguarda particolarmente. anni fa' ho acquistato insieme a mia moglie un terreno edificabile cointestandolo chiaramente a tutti e due, nel corso degli anni abbiamo deciso di separarci non legalmente e quindi di comune accordo ora viviamo in case diverse. arrivo al punto della mia domanda, ho deciso di costruire casa su questo terreno e considerando i buoni rapporti tra me e mia moglie lei e' disposta a cedermi la sua parte di terreno. le informazioni ricevute su come comportarmi non sono molto chiare , perche' mi parlano di far fare una stima di valutazione del terreno giurata e dove dovro' pagare il 4% del valore.
le mie domande spero sia semplici e chiare e sono;
il valere del terreno quale deve essere? quello al momento dell'acquisto o l'attuale?
il 4% da pagare va calcolato sul totale complessivo o sul 50% della proprieta' di mia moglie visto che la meta' del terreno e' gia di mia proprieta'? spero Voi possiate darmi chiare delucidazioni in merito. grazie per la collaborazione e buon lavoro.
Angelo Tambone
 
Riferimento: donazione terreno edificabile

Ciao, per quanto riguarda la donazione del terreno ti consiglio di contattare un notaio che ti dirà esattamente quali saranno le spese dell'atto dato che mi par di aver capito che sarà una donazione gratuita.
Per quanto riguarda la stima , sinceramente non credo tu debba fare nulla. Quello che ti hanno consigliato non è altro che la rivalutazione di terreno edificabile di cui ultimamente si parla tanto.
La rivalutazione consiste nel far stimare da un tecnico ( geometra.... ingegnere....) il valore attuale del terreno secondo valori catastali aggiornati , deve essere una perizia giurata in tribunale. Una volta che si ha in mano tale perizia si può procedere ad una rivalutazione del terreno per dare più valore al terreno stesso pagando il 4% del valore appena stimato ( volendo si può pagare in tre rate annuali applicando l'interesse del 3% ).
Nel tuo caso non vedo x' tu debba procedere alla rivalutazione dato che costruisci x te stesso!
 
Alto