Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione porzione immobile commerciale

Teo_mi

Utente
Buongiorno

Vorrei donare a mia madre il 25% di un immobile commerciale (lei é già proprietaria del 75%) in modo da pagare meno tasse, lei é pensionata e io dipendente privato ,

ho notato che lei per il 75% dell' immobile paga di tasse circa 1100 tra debito totale e acconto totale, invece io invece per il 25% avrei circa 850 euro, penso sia dovuto al reddito, lei pensionata e io dipendente privato)

Vorrei quindi donare la mia parte a lei, che ne pensate? Farei bene oppure no?
E indicativamente cosa dovrei fare, penso debba fare una donazione tramite atto notarile giusto? E quanto mi costerebbe tutto questo percorso indicativamente? (Trattasi di negozio di circa 20/25 MT quadri)

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 
Teo_mi,
ti consiglio di rivolgerti a Notaio di fiducia che saprà informarti e consigliarti correttamente sul da farsi e ovviamente valutare costi e benefici.
 
Già che si va dal notaio sarebbe quasi meglio che la madre cedesse al figlio il 75% della nuda proprietà e il figlio cedesse l'usufrutto del 25%...fintanto c'è la madre lei col 100% usufrutto dichiarerà il tutto..e un domani venisse a mancare il tutto sarebbe già del figlio....
 
Già che si va dal notaio sarebbe quasi meglio che la madre cedesse al figlio il 75% della nuda proprietà e il figlio cedesse l'usufrutto del 25%...fintanto c'è la madre lei col 100% usufrutto dichiarerà il tutto..e un domani venisse a mancare il tutto sarebbe già del figlio....
Grazie mille @STUDIOCEL Penso sia una cosa molto interessante, e da approfondire, indicativamente una cosa del genere quanto potrebbe costare dal notaio?
 
Quello devi vederlo col notaio...ti fai fare preventivo in un modo o nell'altro...più farai tutti i tuoi ragionamenti considerando che un domani non avrai da pagare la successione dell'immobile (solo in catasto la registrazione della riunificazione di usufrutto)
 
Quindi quando andrò dal notaio mi dovrò far fare un preventivo per donazione e un preventivo come ha indicato Lei nel primo messaggio giusto?
Mi sembra molto interessante anche il suo secondo passaggio, se ho capito non avrei le spese di successione ma solo relative al catasto (a chi dovrei fare la domanda di riunificazione ecc ..)
 
Si presenta al catasto (agenzia delle entrate - ufficio provinciale del territorio)la voltura di riunificazione.....ma non adesso, a tempo debito..

Per il notaio, su chiedi preventivo tutto compreso per donazione tuo 25% a lei, oppure come ti ho detto donazione/cessione da lei a te della nuda proprietà 75% e donazione/cessione da te a lei dell'usufrutto 25%...vedi cosa ti costa e poi decidi sul da farsi
 
Perfetto per quanto riguarda la nuda proprietà , ci sarebbe però sempre un costo che io dovrei corrispondere a mia madre o anche qui la cessione della nuda proprietà si può dare a titolo di donazione?
 
Quello di vede col notaio, donazione permuta compravendita.. vanno valutati i costi ma anche le eventuali difficoltà nel fare una o l'altra.....
 
Alto