Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione ditta individuale con debiti

Buonasera….
Domanda da un milione di dollari: ditta individuale in semplificata con debiti iva, inps (fissi artigiani)ed irpef non pagati >può donare l’azienda spostando così i debiti in capo al nuovo titolare (almeno quelli iva che non sono personali)?
Grazie!!:(
 
Buongiorno, ho un quesito da porre. Donazione ramo azienda data 2002 da padre a figlio, nel bilancio allegato risulta patrimono netto negativo con molti finanziamenti aperti e ipoteche su tutti beni aziendali. Il padre ha dato garanzie personali per debiti ma alla fine questa donazione ha portato al disastro finanziario del nostro nucleo famigliare non di quello di mio suocero . Parliamo a data donazione 2002 di circa 500 mila euro di debiti da pagare in 5 anni cosa non riuscita ovviamente . Mio marito cioè il figlio e mancato due anni fa lasciando molto debiti ancora da saldare. Il padre è ancora in vita ma malato di alzheimer Nel frattempo azienda e stata ceduta ma a valore esiguo per dissesto finanziario trascinato da anni . Io potrei impugnare come erede di mio marito donazione? Il problema è che lui l'ha accettata.. mi dicono tutti così. Grazie
 
non comprendo il quesito. lei come erede di suo marito poteva accettare con beneficio d'inventario o rifiutare l'eredità.
tra l'altro se detta azienda è stata venduta mediante accollo dei debiti credo che ora il problema sia sulle spalle di chi l'ha acquistata.
Come pensa di impugnare una donazione essendo trascorsi alcuni anni e avendo suo marito accettato? La motivazione di una impugnativa forse è perchè ritiene che impugnando la donazione potrebbe recuperare i debiti pagati?
non credo sia possibile.
saluti
 
Alto