Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione dell'usufrutto o del diritto di uso e abitazione

prince.it

Utente
Salve, un quesito non proprio semplice.
Premesso che mio figlio risiede in una abitazione di mia proprietà per la quale sono costretto a pagare l'IMI come seconda casa (mentra con l'ICI era equiparata alla prima casa) ed è un salasso.
Vorrei donare un diritto reale quale l'usufrutto o il diritto di uso e abitazione che consentirebbero di considerare l'abitazione come prima casa (non me la sento di donare l'intera proprietà), conservando la nuda proprietà.
In sede di donazione pagheremmo, essendo prima casa, solamente le tasse di registro e ipotecaria in misura fissa, attualmente euro 400 (oltre al Notaio).
La domanda è: quando io non ci sarò più e mio figlio erediterà il bene (e il ditritto di usufrutto o di abitazione si unificheranno nel diritto di prorpietà ereditato) lui pagherà le imposte di registro e ipotecaria in misura fissa sempre come prima casa, oppure l'imposta ordinaria (attualmente il 2%) sulla percentuale di valore della nuda proprietà (ed in questo secondo caso sia per l'usufrutto che per di diritto di abitazione?).
E' certamente un quesito da porre ad un Notaio, ma spero che qualcuno del Forum possa darmi una risposta.
Grazie, Giuseppe.
 
Alto