Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Donazione azienda e contabilità

F

Fiore

Ospite
Nel caso di una donazione d'azienda( ditta individuale in contabilità semplificata donata dal figlio al padre), con cessione di tutti i debiti e crediti (compreso quindi anche il plafond iva), nella tenuta dei libri contabili come mi devo comportare?
Devo compilare un nuovo registro riportando i dati dei libri del donante? E nel caso di fatture intestate al donante arrivate successivamente all'atto di donazione (per esempio le commissioni per vendita tramite carta di credito)come devo fare per annotarle?
Ringrazio chiunque saprà aiutarmi a risolvere questi problemi!

innanzitutto devi fare una comunicazione a tutti i soggetti che hanno rapporti lavorativi con la tua ditta (clineti, fornitori, banche, ecc. oltre a uff.iva e cciaa). poi per i registri iva il problema non si pone perchè ogni anno puoi stamapare su fogli numerati progressivamente per anno e quindi a partire dalla data in cui è avvenuta la donazione basta cambiare l'intestazione del registro. nel caso di fatture ricevute successivamnete alla donazione con dati del cedente non importa vanno lo stesso registrate nella nuova ditta facendo presente al fornitore che a partire dal .... la denominazione socilae è ..... in quanto intervenuta donazione d'aziendacon atto del ..... rep. n. .... redatto dal Notaio ..... e trascritto il ..... presso la CCIAA di ......

Re: Donazione immobile

Problema.............una società immobiliare ha ricevuto un immobile in donazione valore 180.000,00€
essendo un bene " merce" non effettuo nessun ammortamento...........il mio problema è come iscrivere in contabilità il bene penso che sia:

immobile ( merce ) a Altre Riserve

chi sa essere piu preciso?
ed in particola se devo utilizzare una riserva non distribuibile quale di queste devo usare?
grazie

Alto